PHILIP KILDRED DICK

io ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione
e ho visto i raggi B balenare nel buio, vicino alle porte di Tannhauser
e tutti questi ricordi andranno perduti, nel tempo,
come lacrime nella pioggia ...
é tempo
di morire ...

br_6.jpg (20601 byte)


Che altro dire di P.K. DICK ? Oggi gli scaffali delle librerie sono pieni delle ristampe dei suoi libri, e questa é una grande soddisfazione per me che ho passato gli ultimi vent'anni tentando di convincere la gente a comperare i suoi libri, perchè lui era (ed è tuttora) il PIU' GRANDE SCRITTORE DI FANTASCIENZA di tutti i tempi. Avevo 17 anni quando lessi per la prima volta un suo libro, I SIMULACRI, scovato nella libreria di un amico appassionato di fantascienza.
E poi, uno dopo l'altro, sono arrivati LA SVASTICA SUL SOLE , LE TRE STIMMATE DI PALMER ELDRICH, per arrivare al suo capolavoro,  SCRUTARE NEL BUIO, il mio libro della vita.
A quel tempo DICK era uno scrittore poco noto al grande pubblico, e nonostante avesse pubblicato oltre 30 romanzi e piu' di 100 racconti,spesso aveva grossi problemi di tipo economico. Poi arrivo' la notorieta', grazie al film di RIDLEY SCOTT, BLADE RUNNER, ispirato al suo romanzo DO ANDROIDS DREAMS ELECTRIC SHEEPS ?, ma lui non fece in tempo a goderne, perchè morì nei primi mesi dell '82, ucciso da un' attacco di cuore. Penso che se oggi fosse vivo (avrebbe 70 anni) sarebbe felice di vedere le sue opere valutate come meritavano.
A chi ancora non conosce questo grande scrittore vorrei consigliare qualche titolo :
SCRUTARE NEL BUIO (titolato anche UN OSCURO SCRUTARE) mai letto un libro così. obbligatorio.
LE TRE STIMMATE DI PALMER ELDRICH la realta' si fonde con il sogno e l'illusione sotto il dominio di un DIO malvagio : PALMER ELDRICH
LA SVASTICA SUL SOLE l'unico premio HUGO vinto da DICK. Parla di un mondo in cui HITLER vinceva la guerra e i nazisti dominavano gli STATI UNITI. Ma un giorno usci' un libro di fantascienza in cui ....
e poi
ILLUSIONE DI POTERE
- I NOSTRI AMICI DI FROLIX-8
(da cui questo sito)
-
FOLLIA PER SETTE CLAN
- NOI MARZIANI
- IL MONDO CHE JONES CREO'
- UBIK
- REDENZIONE IMMORALE
(esce in questi giorni su URANIA)
ma tutta l'opera di DICK é di ottima qualità, a parte pochissimi romanzi scritti probabilmente solo per fare soldi (c'è stato un periodo in cui era così povero che lui e sua moglie mangiavano cibo per cani).
Questa pagina in futuro verra' arricchita con altri commenti sulle sue opere, consigli per gli acquisti, e magari qualcuno fra i miei brani preferiti.


TORNA A HOMEPAGE