San Paolo - lettera ai corinzi

 

Se anche parlassi la lingua degli uomini e degli angeli, ma non provo amore, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
E se anche avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non provo amore, non sono nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie ricchezze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non provo amore, non servo a niente.
L'amore è paziente, l'amore è benigno; non è invidioso, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia,(......) l'amore non avrà mai fine.
Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta, e così le nostre previsioni, ma quando arriverà ciò che è perfetto, ciò che è imperfetto scomparirà.(.........) ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa, ma quel giorno vedremo faccia a faccia.

la misura di un uomo sta nella sua capacità di soddisfare i bisogni degli altri P.K. DICK (dal racconto UMANO E'(forse))

Torna alla pagina precedente