Capo Giuseppe e i Nasi Forati

La storia dei nasi forati è poco nota rispetto a quella dei sioux o degli apache , eppure questa tribù compì un'impresa assolutamente incredibile .
La loro fuga iniziò il 17 giugno del 1877 e li portò attraverso l'Idaho , l'Oregon , il Montana , il Wyoming , ancora il Montana , e finì il 5 ottobre a pochi chilometri dal confine con il Canada , dove intendevano rifugiarsi.
Durante i 2890 Km che percorsero , guidati da Capo Giuseppe , suo fratello Alokut, i capi Specchio , Uccello Bianco e Tuhulhutsut , i nasi forati , 300 guerrieri con donne e bambini , affrontarono le truppe del generale Howard , del colonnello Gibbon , del generale Miles , impegnando in totale circa 2000 uomini, fra cui il famoso 7 cavalleggeri che fu di Custer.
Ormai vicini al confine,  credendosi al sicuro , Capo Giuseppe e i suoi decisero di fermarsi per far riposare i più deboli e per procurarsi del cibo. Le truppe di Miles però , con una marcia forzata di 12 giorni riuscirono a bloccarli , e il generale Howard che li inseguiva a due giorni di distanza completò l'accerchiamento.  Dopo sei giorni , per evitare ulteriori sofferenze al suo popolo stremato dal freddo e dalla fame , Capo Giuseppe si presentò all'accampamento dei soldati , consegnò il suo fucile , e si arrese pronunciando queste parole :

Dì al generale Howard che io conosco il suo cuore. Quello che mi ha detto un tempo lo conservo dentro di me. Sono stanco di combattere. I nostri capi sono stati uccisi. Specchio è morto. Tuhulhutsut è morto. I vecchi sono tutti morti. Sono i giovani ora che dicono sì o no. Colui che li guidava è morto (Alokut). Fa freddo e non abbiamo coperte. I bambini piccoli muoiono di freddo. Della mia gente, alcuni sono fuggiti sulle colline e non hanno nè coperte nè cibo; nessuno sa dove siano. Forse stanno morendo dal freddo.Voglio aver tempo di cercare i miei figli e vedere quanti riesco a trovarne. Forse li scoprirò fra i morti. Ascoltatemi capi ! Sono stanco , il mio cuore è triste e malato. Da dove si trova ora il sole , io non combatterò mai più.

Partiti in 800 dall' Idaho , erano rimasti in 87 guerrieri , 184 donne , 147 bambini , che furono portati in un'arida riserva. Un piccolo gruppo di guerrieri guidati da Uccello Bianco , di notte , riuscì a passare attraverso le linee nemiche e  ad arrivare in Canada , dove furono ospitati dai sioux di Toro Seduto. Capo Giuseppe fu rinchiuso nella riserva ("è più facile che i fiumi invertano il loro corso che un uomo che è nato libero sia contento di essere rinchiuso in un recinto e di non essere libero di andare dove gli pare") dove morì nel 1904 , di crepacuore.

    Torna alla pagina precedente