L'Allenamento

 

Per correre una maratona e portarla a termine con un risultato soddisfacente è fondamentale seguire un programma d'allenamento precedentemente impostato. Un programma d'allenamento completo può essere suddivisione in tre periodi fondamentali per una durata complessiva di 20 - 22 settimane. I tre periodi vengono così identificati:

Periodo introduttivo

Durante il periodo introduttivo (Tab. 1) gli obiettivi fisiologici da raggiungere sono l'incremento dell'efficienza muscolare e l'incremento della resistenza aerobica. Per raggiungere l'efficienza muscolare i mezzi d'allenamento utilizzati sono le ripetute corte in salita, i pesi in palestra e applicati alla corsa, il circuit-tranning e lo stretching. Per raggiungere l'incremento della resistenza anaerobica i mezzi d'allenamento utilizzati sono la corsa a ritmo lento per un tempo pari a 1 h- 1 h: 30 m, la corsa a ritmo medio per un tempo pari a 30 m - 45 m, e la corsa in progressione per un tempo pari a 45 m - 1 h. Questo primo periodo dura dalle 5 alle 6 settimane.

Periodo fondamentale

Durante il periodo fondamentale (Tab. 2) oltre a una serie di obiettivi fisiologici ci sono una serie di obiettivi tecnici da raggiungere. Gli obiettivi fisiologici da raggiungere sono quattro. Il primo è il mantenimento dell'efficienza muscolare che si ottiene sempre mediante le ripetute corte in salita, i pesi, il circuit tranning e lo streching. Il secondo e il terzo obiettivo sono l'incremento della resistenza e della potenza aerobica. Per quanto riguarda l'incremento della resistenza aerobica i mezzi d'allenamento utilizzati sono la corsa lenta per un tempo pari a 1 h : 30 m - 2 h, e la corsa a ritmo medio per un tempo pari a 45 m - 1 h : 15 m e la corsa in progressione, mentre per quanto riguarda l'incremento della potenza aerobica i mezzi d'allenamento utilizzati sono la corsa veloce per un chilometraggio pari a 10-15 km, la corsa con variazioni di ritmo per un chilometraggio pari a 14-16 km, e la corsa veloce in salita con un chilometraggio pari a 5-10 km. Il quarto obiettivo è l'incremento della resistenza anaerobica, i mezzi d'allenamento utilizzati sono le ripetute corte in salita con distanze pari a 70 m - 100 m e le ripetute corte in pista con distanze pari a 200 m - 400 m - 500 m. Per quanto riguarda gli obiettivi tecnici, gli obiettivi da raggiungere sono tre. Il primo obiettivo è quello di acquisire la capacità di corsa a livello della soglia anaerobica, i mezzi d'allenamento utilizzati sono la corsa veloce per un chilometraggio pari a 10 - 15 km, la corsa veloce in progressione con un chilometraggio pari a 15 - 20 km, il secondo obiettivo è quello di acquisire la capacità di corsa al disopra del livello di soglia anaerobica, i mezzi d'allenamento utilizzati sono le ripetute corte in salita 100 m - 150 m, le ripetute corte e medie in pista 200 m - 400 m - 800 m - 1 km, mentre il terzo obiettivo da raggiungere è quello di acquisire e migliorare la sensibilità della tecnica di corsa, i mezzi d'allenamento utilizzati sono gli esercizi tecnici (balzi, allunghi,ecc...) e la corsa con particolare attenzione al gesto tecnico. Questo secondo periodo dura dalle 7 alle 8 settimane.

Periodo specifico

Durante il periodo specifico (Tab. 3) gli obiettivi fisiologici da raggiungere sono tre, mentre l'obiettivo tecnico è quello di migliorare la sensibilità della tecnica di corsa. Il lavoro d'allenamento svolto per raggiungere questi obiettivi viene definito lavoro specifico o lavoro di qualità. I mezzi d'allenamento utilizzati per svolgere tali lavori sono diversi. Per raggiungere l'incremento della resistenza specifica i mezzi d'allenamento sono la corsa a ritmo gara di maratona dove l'andatura al chilometro è quella che si deciderà di tenere in gara, questo tipo di corsa viene corso per un chilometraggio pari a 20 - 25 km, il lungo specifico maratona che viene corso a un ritmo pari al 90 - 95 % del ritmo maratona per un chilometraggio pari a 32 - 35 km e le prove definite ripetute lunghe sulla distanza di 5 km o 7 km da ripetere più volte, il ritmo di queste prove deve essere pari al 104 - 106 % del ritmo maratona. Per raggiungere l'incremento della resistenza aerobica i mezzi d'allenamento utilizzati sono laa corsa lenta per un tempo pari a 1h - 1 h:30m, la corsa media con un andatura al chilometro pari al 95 - 97 % del ritmo maratona per un tempo pari a 1 h - 1h:30m, la corsa in progressione con un ritmo pari al 95 - 105 % del ritmo maratona per un tempo pari a 45 m - 1 h e la corsa su percorso collinare con pendenza pari al 3 - 6 % per un chilometraggio pari a 15 - 25 km. Per raggiungere l'incremento della potenza aerobica i mezzi d'allenamento utilizzati sono la corsa veloce ad un ritmo pari al 105 - 108 % del ritmo maratona per un chilometraggio pari a 5 - 10 km, le prove definite ripetute medie sulla distanza di 1 km - 1,5 km ad un ritmo pari al 108 - 110 % del ritmo maratona da ripetere più volte, le prove definite ripetute lunghe sulla distanza di 2 km - 3 km ad un ritmo pari al 106 - 108 % del ritmo maratona e di 5 km - 7 km ad un ritmo pari al 104 - 106 % del ritmo maratona. Questa fase specifica del programma d'allenamento dura dalle 6 alle 7 settimane e viene anche prestata molta attenzione al recupero fisico e mentale.

 

Tabelle riassuntive dei tre periodi della preparazione

Tab. 1

Periodo introduttivo
Obiettivi
Mezzi di lavoro
Incremento efficienza muscolare

Ripetute in salita, pesi, circuit tranning, stretching

Incremento resistenza aerobabica
Corsa lenta, corsa media,corsa in progressione

Tab. 2

Periodo fondamentale
Obiettivi
Mezzi di lavoro
Mantenimento efficienza muscolare
Ripetute in salita, pesi, circuit tranning, stretching
Incremento potenza aerobica
Corsa veloce, corsa con variazioni, ripetute medie
Incremento resistenza aerobica
Corsa lenta, corsa media, corsa in progressione
Incremento resistenza anaerobica
Ripetute corte in salita e in pista
Corsa a livello della S. Anaero.
Corsa veloce, corsa veloce in progressione
Corsa sopra il livello di S. Anaero.
Ripetute corte in salita, ripetute corte e medie
Miglioramento tecnica di corsa
Esercizi e andature tecniche

Tab. 3

Periodo specifico
Obiettivi
Mezzi di lavoro
Incremento resistenza specifica
Corsa ritmo gara, lungo maratona, ripetute lunghe
Incremento resistenza aerobica
Corsa lenta, corsa media, corsa in progressione
Incremento potenza aerobica
Corsa veloce, ripetute medie, ripetute lunghe
Miglioramento tecnica di corsa
Esercizi e andature tecniche

 

Tabella delle andature per i diversi mezzi di allenamento

Tipo di lavoro
Modalità d'esucuzione
% RM
Funzionalità
Corsa Rigenerazione
Corsa lenta continua
80 - 75 %
Incremento efficienza muscolare
Corsa Lenta
Corsa lenta continua
87 - 85 %
Incremento resistenza aerobica
Corsa Veloce
15 - 22 km
105 - 103 %
Incremento potenza aerobica
Corsa Media
25 - 30 km
102 - 97 %
Incremento resistenza aerobica
Corsa Gara (RM)
Gara di Maratona
Ritmo Gara
Obiettivo finale dell' allenamento
Lungo maratona
30 - 35 km
100 - 98 %
Incremento resistenza specifica
Ripetute corte
200-400-500-800 m
112 - 110 %
Incremento resistenza anaerobica
Ripetute Medie
1 km - 1,5 km
110 - 108 %
Incremento potenza aerobica
Ripetute Lunghe
2 - 3 km
108 - 106 %
Incremento potenza aerobica
Ripetute Lunghe
5 - 7 km
106 - 104 %
Incremento potenza aerobica
Ripetute in salita
70 - 100 m
/
Incremento resistenza aerobica

RM= Ritmo Maratona