hVERMICELLI ALLA BERSAGLIERA

Preparazione: 

Tritate la cipolla alla julienne come dice Vissani (a fili sottili) e mettetela sul fuoco ad imbiondire con olio in una padella alta. Tagliate il salame (va bene anche quello affumicato se piace) in filetti o quadrettini e aggiungetelo in padella quando imbiondisce la cipolla. Versate indi un bicchierino di vino bianco e fate evaporare lentamente. Aggiungete i pomodori senza semi, sale e continuate la cottura (lenta, in queste cose non ci vuole fretta. Se avete fretta andate al Fast Food.). A parte avrete intanto lessato la pasta al dente. Quando il ragù (di salame) vi sembrerà pronto (c’è un solo metodo per saperlo, prendete un pezzo di pane casereccio e intingetelo. Se ve lo mangiate tutto vuol dire che va bene). Tagliate il provolone, a chi piace anche un po’ piccante, a sfilaccini e gettatelo in padella su cui andrete subito dopo a gettare i vermicelli. Far passare un minuto ca. sulla fiamma forte. Parmigiano in tavola se vi piace. 

Buon appetito 

 

Torna all'indice

 

COLOMBINA  

E' la servetta impicciona e pettegola, spesso rappresentata in coppia con Arlecchino (di cui dovrebbe essere fidanzata) con la lingua sciolta e la battuta pronta. Furba, bella e vanitosa, è stata protagonista di molte commedie, in Italia e in Francia, sin dal XVI° secolo. Colombina, che talvolta prende il nome di Smeraldina o di Corallina, ha un vestito a righe bianche e blu, una parte della sua gonna è di colore blu. Ha le calze rosse e le scarpe marroni con un fiocchetto sempre di colore blu. Sopra la testa ha un copricapo a righe bianche e blu o una cuffietta bianca. Il suo carattere è allegro, pungente e malizioso. E’ una civetta, mordace e spensierata che prende in giro le persone che le stanno vicino e fa delle risate su di loro. Riesce anche come si è detto a conquistare l’amore di Arlecchino. Questo personaggio recitava senza maschera e si esprimeva in lingua toscana, pur non disdegnando talvolta di dialogare in dialetto. Dai modi sbrigativi e risoluti era un'inguaribile bugiarda che usava la sua astuzia a servizio degli amori propri e di quelli della sua padrona Rosaura per cui non mancava di inventarsi mille sotterfugi per farla felice. Non sopportava i vecchi avari e brontoloni come Pantalone e non esitava a schiaffeggiare chi mancava di rispetto a lei o alla sua padrona.

 

Ingredienti: dosi per 4

500 gr di vermicelli n. 4, Salame g. 150, Provolone g. 80, Pomodoro in pezzi o pelati, cipolla, vino bianco sale q.b. e a piacere, 2 cucchiai di olio e parmigiano.