h

"PIZZA DEL BERSAGLIERE" da San Paolo del Brasile

A pizza bersagliere - São Paulo

La torre degli Italiani 45 piani

Da Zi Tereza Avenida Vereador José Diniz, 3401, Campo Belo, Aberto em 1948. 
O padrão napolitano da saborosa massa atrai filas de apreciadores. Bom pão de calabresa como cortesia ajuda a gratificar a boca e amenizar a espera. Não é fácil escolher os sabores porque há mais de quarenta coberturas, embora o cardápio, muito bem produzido, facilite a leitura. Até conta a história da tia Tereza original, em Nápoles. Os descendentes criaram a pizzaria em São Paulo, ainda nos anos 40.
A pizza bersagliere (atirador, soldado) evoca a presença de Gina Lollobrigida e o talento de Vittorio De Sica em filme clássico. Tem molho de tomate, mussarela, tomate fresco fatiado, filé de anchovas, azeitonas pretas sem caroço e alcaparras. 

Napolitan standard of delicious dough attracts many people. Good calabreza bread as cortesia helps to gratify the taste and reduce the hunger during waiting time. It is not an easy job to choose the kind of pizza because there are more than 40 different ones in the menu, which is very well produced and easy to read. It also reports Aunt Tereza original story from Naples. Her descendents opened a pizza house in São Paulo in the 40s. Pizza Bersagliere calls out to Gina Lollobrigida and the talent of Vittorio De Sica in a classical movie. It has tomato sauce, mozzarella, fresh sliced tomatoes, anchovy filet, black olives without pit and caper.

La classica pizza Napoletana di pasta guarnita in modo appetitoso che piace a tutti. Il pane calabrese, buono come la cortesia del personale, ti calma la fame nell’attesa di gustare questa portata deliziosa. Non è una impresa facile scegliere il tipo di pizza perché ci ne sono più di 40 tipi diversi nel menu chiaro e comprensibile. “Zia Teresa” ti intrattiene anche con le sue storie originali di Napoli e le musiche. I suoi discendenti hanno aperto una pizzeria in San Paolo nel 40. La pizza del Bersagliere richiama subito alla mente la grande Gina Lollobrigida ed il talento di Vittorio De Sica del famoso film “Pane Amore e Fantasia” ormai un classico. Si fa con la salsa di pomodoro, la mozzarella, i pomodori freschi a fettine, il filetto di acciuga, olive nere snocciolate e capperi 

La squadra di calcio del Palmeiras, che vedete sopra, nasce negli anni 20 del secolo dalla fusione di due società sportive, la società dei Bersaglieri e  Palestra Italia

 

 

 

São Paulo ha festeggiato quest’anno i 450 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 25 gennaio 1554 ad opera dei Gesuiti giunti in Brasile per le iniziative di evangelizzazione. L’evento è stato celebrato con grandi manifestazioni che hanno coinvolto tutte le comunità che contribuirono allo sviluppo della città, in primo luogo gli italiani e gli emiliano-romagnoli che qui hanno un’associazione, di cui è presidente Riccardo Artioli. Annalisa Fazzioli, socia e architetto ci ha spiegato cos’è oggi São Paulo: " Si pensa che São Paulo meriti di essere vista, non perché sia bella ma perché è particolare. Direi che ha un carattere indefinibile, che il suo è uno scenario di conflitti e contraddizioni, di sogni che fanno di questa città un oggetto di desiderio sempre vivo, in un’atmosfera molto particolare dove si incrociano culture diverse e parti diverse dello stesso paese. …. Le celebrazioni per i 450 anni dalla fondazione riguardano naturalmente anche e soprattutto i nostri connazionali perché “São Paulo è stata fatta dagli italiani”. La frase è generica - continua Annalisa - ma "frequentemente pronunciata per riassumere la partecipazione viva e continua degli italiani nella organizzazione economica, industriale e commerciale della città. Nel 1850 praticamente non c’erano italiani qui, nel 1882 si calcola che fossero circa 6 mila, dal 1885 gli arrivi sono stati una valanga. E neanche i tempi moderni hanno interrotto il flusso. Nuovi immigrati sono arrivati dopo la seconda guerra mondiale, e tra questi la presenza di molti professionisti ha elevato il livello della nostra partecipazione alla vita della metropoli. Nel 1965 è stato costruito l’Edificio Italia che, nel centro della città e con i suoi 45 piani, è il più alto di São Paulo, a simboleggiare la forza della nostra presenza e della nostra cultura"


Torna all'indice