hPASTA BERSAGLIERI 

Sono in genere definite bersaglieri le paste tricolori col Verde da impasto con spinaci, Rosso con pomodoro e l’impasto normale giallognolo. Vi indichiamo di seguito la ricetta dei sedanini con julienne di pollo e funghi dello Chef Denis Ferrari (tratta dal sito www.sfera.com/surgital  - Riccione). 

 Ingredienti: per 4 persone

350 gr di Bersaglieri (sedanini tricolori)
150 “  di petto di pollo
300 “  di funghi porcini freschi
1 spicchio di aglio
2 dl di panna fresca
2 cucchiai di olio d’oliva
maggiorana-prezzemolo
vino bianco a piacere  

 

ARLECCHINO
(dal francese antico, Hellequin, nome di un diavolo buffone, nelle leggende medioevali francesi)

E' un servitore poverissimo, che non ha i soldi neppure per rattoppare il proprio vestito, con stoffe dello stesso colore! Affamato e infreddolito, Arlecchino, con la sua furbizia, cerca di sbarcare il lunario e di sfuggire alle prepotenze dei ricchi e dei più forti. Spesso, nelle commedie è impegnato a truffare il vecchio padrone, ad aiutare i giovani amanti, a mettere in ridicolo i soldati.

dal sito Italiadonna maschere italiane 

Preparazione: Far imbiondire in padella l’aglio schiacciato con l’olio: quando sarà dorato, toglierlo e aggiungere i funghi puliti e tagliati alla julienne (listelline). Far cuocere per pochi minuti e aggiungere la julienne di pollo. Irrorare con vino e lasciarlo evaporare. Aggiungere la panna fresca e far restringere per 2-3 minuti. Cuocere i bersaglieri come solito, scolarli e far saltare in padella con la salsa. Guarnire con foglie di maggiorana e prezzemolo tritato.  

Trovate altre ricette per Bersaglieri Tricolori bresaola e radicchio e  Bersaglieri all' astice. Sarà gradito il contributo da chi conosce la preparazione.

Buon appetito.

Torna all'indice