La storia è racconto attraverso i libri

 

"I nostri soldati più fulminei di Rommel nella guerra lampo alla conquista della Cirenaica"Longanesi Loescher. Milano, 1968 

BU-NGEM - Il pozzo del diavolo o Rommel e i Bersaglieri

Tutti gli ex combattenti (Ariete Brescia e Trento) ritroveranno in questo libro molti nomi e molte care memorie e soprattutto la riconferma della bravura e della profonda umanità del soldato italiano. L’autore Avvocato Genovesi da Mantova ha già pubblicato un saggio storico giuridico sui processi contro Galileo. La presente opera rispecchia le sue personali esperienze nella ricostruzione di una battaglia di cui si conoscevano finora soltanto la versione inglese e tedesca (addomesticata a danno degli italiani). Gli italiani, come testimonia l’autore, furono i veri protagonisti di quella vittoriosa battaglia. Si tratta della prima offensiva di Rommel in Africa che portò alla conquista della Cirenaica nel 41 e le stessa figure di Rommel e di Churchill escono in un certo senso ridimensionate dai contorni leggendari che le circondavano. 

“ Ma dov’è quella maledetta oasi ?..i cammelli puzzano terribilmente, i beduini ci dormono vicino perché la vipera cornuta non sopporta quel fetore.. finalmente siano arrivati a Bu-Ngem. Chi ha detto che le oasi sono lussureggianti ?. Figlio di un cane. Quattro palme senza fiato a forza di gridare aiuto. Hanno ragione di implorare. Il sole è duro e cattivo; sembra un cane rabbioso. Questo è un sole speciale, confezionato su misura. Di solito, quando picchia, il sole pesa come un masso e ti schiaccia semplicemente. Questo no; va a ondate successive, come un suono.. sembra che molli e subito ricomincia. La sabbia è rovente, la luce abbagliante e questa è ancora una stagione buona , chissà mai d’estate".

Torna all'indice libri