CANTAVAMO CONTESSA

di Alfredo Romano

recensione a cura di Giorgio Barba




Copertina libro Ambientato nell'agosto del 1975, il romanzo Cantavamo Contessa è l'ultima fatica letteraria di Alfredo Romano edito per i tipi della Piero Manni s.r.l. nel luglio del 1998. Un romanzo d'estate potrebbe definirsi, che si esaurisce nell'arco di un mese di vagabondaggio nella culla dei miti, la Grecia, ormai libera dalla dittatura dei colonnelli e invasa dalle truppe pacifiche e disinibite dei saccopelisti di tutta Europa.
Il libro si sviluppa come un diario scritto in prima persona dal protagonista Aldo, un giovane originario di Calimera residente a Castelnuovo, che, pur essendo un contestatore, è attratto dalla civiltà greca e mediterranea e affronta il viaggio a ritroso alla scoperta delle proprie radici. Le avventure del goliardico gruppo di amici di Aldo diventano l'emblema del desiderio di libertà non solo storica e culturale, ma anche sociale e morale. E in queste peripezie della comitiva nei labirinti fisici della Grecia tra calette solitarie e spiagge dorate di giorno e popolate di spiriti dormienti e ansimanti di notte, si agita il dio-demone dell'amore che tutto muove e cambia le stesse prospettive dell'esistenza, agitando la psiche tra l'incubo della passione che balena e si esaurisce in un colpo di fulmine, e il crepitio continuo e costante del fuoco dell'amore, che nasce dall'amicizia. Così sia la trasgressività giovanile al limite della morale comune, sia il fascino della terra degli dei e degli eroi dei nostri avi, costituiscono un'esperienza indimenticabile e, anche se la vita riserva altre sorprese e le strade dei saccopelisti si dividono, resta il ricordo delle avventure che si trasformano in miti, che si smarriscono nella bruma dei pensieri.
Il romanzo, scritto in un linguaggio giovanile e con un periodare fresco e scorrevole, presenta momenti di lirismo classicheggiante sia nel lessico che nella strutturazione della proposizione e ciò rende la lettura piacevole e disincantata da un lato, critica e attenta dall'altro.



TITOLO: Cantavamo Contessa
AUTORE: Alfredo Romano
CASA
EDITRICE:
Piero Manni
PAGINE: 120
DATA DI
PUBBLICAZIONE
1998