Il progetto europeo sulla dispersione scolastica: un'occasione di ricerca didattica
Dalla lingua comune e con il buonsenso verso l'idea di connettivo logico e di quantificatore logico
di A. Iacomella - A. Letizia - C. Marchini
recensione a cura di Giorgio Barba



Copertina libro In questi ultimi anni, in molti Istituti Professionali salentini è stato avviato il Programma Operativo 940025 11. Sottoprogramma 9. Interventi di riduzione della dispersione scolastica tramite strategie di pianificazione ed individualizzazione dell'apprendimento/insegnamento, finanziato dall'Unione Europea e mirante a fornire metodologie e strumenti per limitare il fenomeno della dispersione scolastica. Anche all'I.P.S.I.A. di Galatina è stato avviato il suddetto corso coinvolgendo docenti curriculari e docenti esperti per dare innanzi tutto una definizione al problema "dispersione scolastica" e successivamente per individuare un'area di intervento verso cui puntare l'attenzione per elaborare un percorso di ricerca-azione e rimuovere le probabili cause della dispersione.
Tra i docenti individuati dal Preside dell'Istituto, Prof. Antonio Minardi, due, e precisamente i professori A. Iacomella e A. Letizia, alla fine della loro esperienza, hanno ritenuto che il lavoro potesse essere un valido strumento di aiuto anche per altri Istituti e per questo motivo, in collaborazione con C. Marchini che non ha preso parte ai lavori con gli insegnanti, hanno raccolto il materiale prodotto durante il corso e lo hanno pubblicato nel volume "Il progetto europeo sulla dispersione scolastica: un'occasione di ricerca didattica" con sottotitolo esplicativo: "Dalla lingua d'uso comune e con il buonsenso verso l'idea di connettivo logico e di quantificatore logico".
Il libro, pubblicato con i tipi dell'Editrice salentina di Galatina, a cura dell'I.P.S.I.A. "G. Martinez" di Galatina, si propone come occasione per approfondire i connettivi linguistici italiani necessari per affrontare in maniera consapevole e senza fraintendimenti una disciplina ostica per molti ragazzi come la Matematica. Così, partendo da ciò che è "negativo", gli autori hanno cercato di raggiungere la positività, eliminando gli ostacoli che gli allievi incontrano nello studio di discipline in cui la logica matematica si basa sulla logica linguistica e sulla correttezza formale degli enunciati.


TITOLO: Il progetto europeo sulla dispersione scolastica:
un'occasione di ricerca didattica
AUTORE: A. Iaconella - A. Letizia - C. Marchini
CASA
EDITRICE:
I.P.S.I.A. "G. Martinez" - Galatina
PAGINE: 136
DATA DI
PUBBLICAZIONE
1997