-- LA BICI IDEALE PER IL FREERIDE --
Tutti sanno che freeride vuole dire fare quello che si vuole sia in discesa che in salita, quindi ci vuole una bici adatta a questa disciplina.
I nostri consigli sono:
1) manubrio abbastanza largo con piega per avere un maggior controllo
2) forcella anteriore con una escursione minima di 100mm se si fà sul serio meglio una doppia piastra
3) L'ammortizzatore posteriore che abbia una escursione alla ruota minima di 160mm
4) Il telaio deve essere molto robusto, sia biammortizzata che front vanno bene entrambi, non guardare troppo al peso
5) Un vero freeride deve usare solamente freni a disco perchè sono più sicuri ed efficaci in casi particolarmente estremi
6) la pipa dell'attacco manubrio deve essere corto tipo 5cm per avere una maggiore sensibilità nella guida in tutte le situazioni
7) Le gomme devono possibilmente avere una misura minima da 16x2.3 per una maggiore stabilità in discesa
8) Il solito raccomandamento, il casco e le protezioni!!!
-- LA BICI IDEALE PER IL DUAL --
Dual, ovvero uno contro uno, chi arriva in fondo alla pista piene di rampe, woops e bob per primo vince, uno sport spettacolare e piena di grinta, dove le traettorie e i salti sono importanti per ottenere i risultati sperati, occorre sangue freddo ma anche una bici che aiuti in questa pista da cross in discesa.
I nostri consigli sono:
1) Telaio Front molto resistente con baricentro molto basso
2) Forcella tipo Marzocchi Z1 con escursione da 130mm o più
3) Freni a disco consigliati, ma i V - Brake vanno bene ugualmente
4) Il manubrio largo con la piega per ottenere un'ottimo controllo nei salti
5) Le gomme di misura minima 16x2.3
6) Un tendicatena indispensabile per salti
7) la pipa dell'attacco manubrio deve essere corto per ottenere un maggior controllo
8) Il solito raccomandamento, il casco e le protezioni!!!
-- LA BICI IDEALE PER DOWNHILL --
Discese mozzafiato con tempi da battere, tutto questo è downhill, ovvero la bici da discesa, chi vuole cimentarsi in questa disciplina deve avere coraggio e determinazione, occorre una bici specifica che ci si scorda di andare in salita, in quanto il suo peso si gira intorno ai 20 kg ne limita l'uso, anche i prezzi delle bici sono da capogiro, ma se non fate agonismo, una bicicletta con qualche modifica sostanziale va più che bene.
I nostri consigli sono:
1) manubrio largo con piega per avere un maggior controllo
2) forcella doppia piastra con una escursione minima di 140mm
3) L'ammortizzatore posteriore con escursione tipo 180mm in su
4) Il telaio biammortizzato deve essere sicuramente robusto senza stare a vedere troppo al peso
5) Freni a disco idraulici minimo da 180mm ant. e 160mm post.
6) la pipa dell'attacco manubrio deve essere corto per avere un maggiore sensibilità in tutte le situazioni
7) Le gomme devono avere una misura minima da 16x2.3 a 16x3.0
8) I cerchi e i mozzi devono essere robusti tipo cerchi Mavic 323 e mozzi Quando con perno passante
9) Il solito raccomandamento, il casco e le protezioni!!!
-- LA BICI IDEALE PER IL CROSS COUNTRY --
Essere in forma credo sia il segreto di questa disciplina, occorre si una bici leggera, ma se le gambe non spingono!! L'allenamento agonistico deve essere costante almeno tre volte alla settimana, e una bella cyclette o fare dello spinning nei mesi polari mantiene l'allenamento, sarebbe il massimo.
I nostri consigli sono:
1) Telaio Front in alluminio leggerissimo
2) Forcella con escursione da 80 mm
3) Freni V - Brake
4) Il manubrio dritto e corto per spingere di più
5) Le gomme di misura consigliata 16x1.90
6) Il solito raccomandamento, il casco!!!
-- LA BICI IDEALE PER IL BMX --
Una bici per i bambini? Haaahaahahaaaah!!!!!! Scherzate??? Ma se sono i più matti del circus della bicicletta!!!
Freestyle - Half Pipe - Pista, queste sono alcune delle discipline che coinvolge la bmx, sport estremo al limite, ma veramente al limite per fare un 360° all'indietro su una rampa alta 3 metri? Per "loro" sono sciocchezze.
I nostri consigli sono:
Ci sono generalmente due tipi di discipline: Freestyle e Street, la prima si differenzia dal telaio corto, dalle pedane, e dal manubrio con rotor org (per girare il minubrio a 360°), mentre il modello street e adatto più per la strada e le piste.