Monte Magnodeno
Home Indice gall. fotografiche Indietro
Posizione geografica
Il monte Magnodeno ha un'altezza massima di 1241 metri e sorge in Lombardia in territorio lecchese al cospetto del più noto monte Resegone. Punto di partenza per la salita è il paese di Erve raggiungibile in auto (percorrendo una strada per un tratto a picco su un dirupo spettacolare) dalla statale Lecco-Bergamo ove all'altezza di Calolziocorte si svolta in salita.
L'itinerario
Il paese di Erve è il punto base per almeno un paio di escursioni interessanti; la prima, seguendo il torrente Galavesa che taglia in due il paese ci porta all'attacco del sentiero che conduce verso il Rifugio Alpinisti Monzesi propio sotto la parete del monte Resegone; poco sopra Erve sorge il paesino (quasi del tutto abbandonato e raggiungibile solo a piedi) di Nesolio; sulle cartine sono tracciati altri sentieri che si avventurano per i boschi nei dintorni di questo paese; purtroppo le traccie sono oramai quasi del tutto invisibili ed avventurarsi potrebbe essere sconsigliabile (si rischia infatti di perdere l'orientamento e tempo inutilmente).
Il percorso invece che intendo descrivere più approfonditamente porta alla cima del monte Magnodeno. Questo monte viene solitamente raggiunto partendo da una frazione della città di Lecco; ma lo si può appunto raggiungere anche da Erve lasciando l'auto a circa metà strada in salita per la frazione di Saina all'altezza delle case di Costa Lottiera. Da qui, parte il sentiero che si inerpica inizialmente per fitti boschi di castagni e di faggi; la salita iniziale è appunto piuttosto faticosa, poi usciti dal bosco diventa visibile la meta sulla cui cima è posta una croce; bellissime a questo punto le vedute sul vicino monte Resegone; visibille la vetta con il sottostante Rifugio Azzoni; salendo, alle nostre spalle, si vede la valle del fiume Adda, alla nostra sinistra il vicino monte Barro ed a nord le Corna di Canzo. Proseguendo vi è da percorrere l'ultimo tratto, un piccolo "strappetto" che ci conduce alla cima sulla quale è situato un piccolo rifugio gestito dall'Associacione Nazionale Alpini, solitamente aperto la domenica. Giunti in vetta dopo 1,30 di cammino si può ammirare il panorama sull'ormai estesissima e purtroppo rumorosa città di Lecco; vedute anche sul monte San Primo, sulle Grigne e Monte Legnone.