Calbiga
Home Indice gall. fotografiche Avanti Indietro
Posizione geografica
Il monte Calbiga è situato in Lombardia sulla sponda occidentale del lago di Como, precisamente nella valle d'Intelvi.
Fa parte di una vasta zona nota per i suoi panorami sui laghi adiacenti e per la ricca storia ai confini con la vicina Svizzera.
Il monte è facilmente raggiungibile per un buon tratto in auto nei mesi favorevoli: si arriva ad Argegno (lungo la strada statale che da Como porta verso Menaggio) e da qui si sale seguendo le indicazioni per San Fedele d'Intelvi, rinomata località di villeggiatura; nel centro del paese, si svolta per Pigra: qui la strada si fa sempre più stretta e tortuosa e sale fin verso l'alpe di Lenno; si consiglia di lasciare l'auto e proseguire a piedi su facilissimo sterrato quasi in piano.
Il monte Calbiga si eleva per 1698 mt di altitudine ed è solo uno dei tanti "panettoni" erbosi che si possono ammirare dal basso; lasciata l'auto come sopra indicato, si procede a piedi fino al rifugio Venini e da qui si sale per un centinaio di metri fino a raggiungere la vetta: nelle belle giornate di sole, quelle terse e ventose, il panorama è stupendo; si spazia per molti chilometri sul lago di Lugano e sul lago di Como al centro di questo pezzo di mondo indisturbati; non a caso la vetta è dotata di croce e di un altare per officiare la santa messa; inoltre è sorto in questo anno 2002 un nuovo osservatorio astronomico proprio nei pressi del rifugio Venini. Dalla vetta, a piedi, si può percorrere tutto il crinale, raggiungendo facilmente il monte di Tremezzo ed il monte Crocione. La zona è caratterizzata inoltre dalla presenza di una trincea difensiva risalente alla prima guerra mondiale, ancora in buone condizioni. Si possono acquistare formaggi e burro locali nei vicini rifugi essendo questa zona di verde pascolo. Visibile la boscosa valle Perlana (che risale le pendici propio in corrispondenza della sottostante isola Comacina) con la stupenda chiesa romanica di San Benedetto. Dalla sommità del Calbiga, guardando in direzione di Porlezza ed osservando le pendici della Val Cavargna, con occhio attento e con un binocolo è possibile vedere il bellissimo oratorio romano di San Lucio, al confine con la Svizzera. Inutile dire che si potrebbero trascorrere ore contemplare ed intravedere luoghi che con il passare del tempo e delle escursioni diventano sempre più famigliari e meritevoli.
L'escursione descritta è elementare, ma è consigliabile comunque portarsi il necessario corredo da escursionista ed un binocolo.