WAYAKA

HOME

ENTRA

ale.profeti@email.it

 

Wayaka è un un sito web che parla dei Nativi Americani, ma nasce dalla considerazione che oggi essi, tra le varie priorità, ne hanno una non meno necessaria delle altre:
uscire dagli stereotipi con cui moltissime persone ancora oggi li immaginano e raffigurano, frutto di una scarsa conoscenza dei loro problemi e del loro mondo attuale. Essi sono diversi tra loro, raggruppati in molte Tribù e Nazioni, differenti tra loro come possono esserlo un italiano con un cinese, vivono e vogliono vivere nel mondo di oggi accomunati dall'esigenza sofferta ma essenziale di recuperare la propria memoria storica, le proprie tradizioni, per preservare la propria identità. Chi li imm a gina vivere nei tee-pee, chi immagina che il loro saluto sia "Augh" o che si spostino a cavallo deve rivedere le proprie convinzioni e convincersi della propria ignoranza; essi si muovono nel mondo reale esattamente come noi, con le stesse esigenze ma con una cultura spirituale che li segue in ogni azione. Ben lungi dall'essersi cancellate nonostante l'ingerenza di quella occidentale, le loro culture quindi sopravvivono, si adattano senza però perdere di vista i valori tradizionali dei loro antenati. Ma che cosa vogliono gli Indiani d'America? Semplice, vivere bene come tutti noi, avere i nostri stessi diritti legali e civili, avere un assistenza medica ed ospedaliera che possa garantire loro una buona salute, avere cibo e riscaldamento, istruzione e lavoro. Perchè sono esattamente come noi. Certo, la differenza enorme caso mai è nella loro storia e ancor più nella loro Spiritualità e nelle loro tradizioni, ben diverse dalla nostra che con estrema facilità archiviamo e di m entichiamo, pronti a riscrivere gli avvenimenti e i comportamenti a seconda di ciò che ci fa comodo. A questo loro vivo attaccamento alle proprie tradizioni essi legano ed affidano la loro stessa sopravvivenza, sta a noi non depredarli anche di questo, e Wayaka si pone con un atteggiamento estremamente critico proprio contro tutti coloro che non capiscono questo, o che non lo vogliono capire per i propri interessi. C'è una parola che sintetizza molto delle culture dei Nativi Americani, e cioè RISPETTO. Per la Natura, per Madre Terra, per la loro cultura e per tutti gli esseri umani. Ed è con questa parola ben impressa nella mente che tutti noi dobbiamo avvicinarci a loro, senza mai dimenticare che chi abbiamo davanti sono Popoli custodi di un immenso patrimonio culturale che, se disperso o cancellato, sarebbe davvero una grave perdita. Ma nel contempo non dobbiamo aggrapparci a loro nel nostro disperato annaspare esistenziale, essi non sono una cura ai mali della nostra socie t à nè ai nostri guai spirituali, dobbiamo noi recuperare i valori persi.
Wayaka quindi si muove in queste direzioni, lo fa con tutta la passione del suo creatore, che ama questi Popoli per quello che rappresentano senza però cadere nella facile compassione o in quel sentimento romantico che li rappresenta come dei "buoni selvaggi", altra cosa molto negativa. E' stato detto che questi Popoli sarebbero stati cancellati quando anche l'ultimo Bisonte sarebbe scomparso, ma oggi i Bisonti sono ritornati e con essi lo spirito e la fierezza di questi Popoli,   ma la loro sopravvivenza è legata ad un filo abbastanza sottile, ad un equilibrio tra storia e presente che deve fare i conti con molti problemi, e Wayaka cerca di dare a quest'ultimi ampia diffusione, per far sì che possano, se non trovare soluzione, contribuire a far capire a tutti che ogni sforzo fatto nella direzione giusta, se pur piccolo, può essere essenziale.
Buona navigazione
Alessandro