Giove

 

Giove è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, ed è di gran lunga il più massiccio. Il suo pozzo gravitazionale gioca un ruolo fondamentale nella determinazione delle orbite degli altri pianeti e corpi minori (soprattutto comete e asteroidi) del sistema solare; la sua massa è circa due volte e mezza la massa di tutti gli altri pianeti messi assieme.

Si tratta di un gigante gassoso: non possiede una superficie solida, ma è semplicemente costituito di gas, che diventa sempre più denso man mano che si scende verso l'interno del pianeta, fino a diventare liquido. A causa della sua natura e dell'alta velocità di rotazione, la sua forma appare quella di un ellissoide di rotazione, schiacciato ai poli.

Il suo simbolo astronomico è una rappresentazione stilizzata del fulmine del dio ().

Nella cultura cinese, coreana, giapponese e vietnamita il pianeta è noto come l'astro del legno (木星), uno dei cinque elementi tradizionali cinesi; curiosamente, l'aspetto di Giove attraverso un piccolo telescopio ricorda proprio quello del legno, grazie alla presenza della Grande Macchia Rossa che richiama l'immagine di un nodo.