DRACULA X : CHI NO RONDO (RONDO OF BLOOD)
Clicca Qui se non riesci a sentire a sentire la musica
A mio parere, Dracula X è uno dei video giochi più belli che
si siano mai potuti realizzare.
Nato nel 1993 in Giappone dalla Konami per piattaforma Pc Engine, appartiene alla saga di Castlevania; Dracula X è una vera e propria opera d'arte con atmosfere decisamente gotiche e asoolutamente da non perdere x i cultori del genere.
E' un impresa decisamente ardua descrivere la meraviglia di questo gioco: grafica stupenda, sonori stupendi, musiche stupende, giocabilità stupenda, sono qualità che servono a descrivere solo in parte la grandezza di questo gioco che ha segnato una vera è propria leggenda nella storia dei videogames.
La storia: 1792, il Conte Dracula è ritornato per far regnare il suo impero del male e rapisce Annette Renard, fidanzata di Richter. Richter è discendente della famiglia dei Belmont che da secoli combatte contro il conte Dracula e, ora che è ritornato, non deve tirarsi indietro rendendo inutile tutto quello che hanno fatto i suoi avi in passato e in più deve liberare la sua donna che ama. Naturalmente la Transilvania è caduta nuovamente nelle tenebre e nelle mani degli esseri dannati, servi del conte Dracula, e Richter dovrà affrontare tutto prima di arrivare dal conte e userà l'arma con il quale i suoi predecessori x secoli hanno sconfitto il conte Dracula: la frusta benedetta.
Durante il percorso, nello stage 2, sarà possibile anche liberare Maria Renard, sorella di Annette, dove in seguito potrà essere utilizzata anche lei come personaggio alternativo a Richter.
X liberarla bisognerà prendere una chiave nello stage 2 dove in seguito si potrà aprire la cella dove lei è rinchiusa.
Ci saranno anche altri 3 ostaggi che si possono liberare che sono nascosti, ma solo Maria può essere utilizzata.
Le armi e la giocabilità di gioco di Maria sono completamente diverse da Richter e spesso risulta essere anche molto più potente.
A differenza di Richter che usa la frusta più altre armi potenti che incontra sul suo cammino, Maria usa le armi magiche degli animali.
Gli stages di gioco sono 13 ma molti di questi sono stages nascosti che ci si accede solo tramite passaggi segreti o percorsi alternativi.
Il gioco alterna spesso anche con sequenza di scene a cartone animato dove i personaggi parlano tra di loro in giapponese; peccato che però non è mai stata fatta una traduzione con i sottotitoli almeno in inglese.
In sostanza: un gioco stupendo senza precedenti.
Nessuna mente umana poteva realizzare un gioco meraviglioso come questo.
In seguito uscì una versione anche x Super Nintendo, ma veramente orribile in confronto a quello che uscì per Pc Engine e in più non si poteva neanche utilizzare il personaggio di Maria.
Dracula X è per cd rom e oggi può essere tranquillamente emulato sui nostri pc grazie ad emulatori del Pc Engine come: Magic Engine e Hu-Go.