-NOVECENTO MIGLIA IN RETROMARCIA-
Testimonianza diretta del direttore di macchina Giovanni Mibelli, nel corso di una conversazione presso la società dei capitani macchinisti navali. luogo: motonave "ramb III " porto di Bengasi (Libia) Data: ultimi giorni di giugno del 1941 Protagonisti: direttore di macchina Giovanni Mibelli, comandante Giuseppe Arienti entrambi camogliesi. La motonave Ramb III, di 3667 tonnellate di stazza era stata costruita nel 1938 con tutte le caratteristiche necessarie per essere adibita al trasporto di banane. Era una delle quattro navi veloci messe in cantiere poco prima della seconda guerra mondiale dalla Regia Azienda Monopolio Banane di Roma dalla quale, come le altre unità gemelle prendeva il nome "Ramb". All'inizio della guerra le quattro "Ramb" vennero trasformate in incrociatori ausiliari di scorta ai convogli. La Ramb III aveva avuto il compito di trasportare nei sui frigoriferi la carne per le truppe in Libia e nel giugno del 1941 si trovava nel centro di Bengasi. Mentre era in porto un siluro lanciato da un sommergibile inglese la colpì nella prua, portandogliela via quasi completamente fino alla stiva n 3.Con i mezzi locali dei quali potevamo disporre abbiamo staccato tutto il pezzo colpito ed abbiamo rinforzato la paratia stagna in modo da poter navigare, ma la riparazione non sarebbe stata sufficientemente forte per avanzare in senso prora, non avremmo dunque potuto navigare con la marci in avanti. D' accordo con il comandante Giuseppe Arienti, camogliese come me, abbiamo deciso di navigare con la poppa, mettendo i motori a marcia indietro. Con il rimorchiatore che faceva da timone e con i motori indietro a tutta forza abbiamo navigato per novecento miglia dalla Libia fino in Sicilia sfuggendo a tutti i pericoli del tempo di guerra. Dalla Sicilia la Ramb III fu trasferita con i rimorchiatori fino al cantiere San Marco di Trieste per le riparazioni. Il comandante sbarcato, morì sotto i bombardamenti; io invece rimasi sulla nave per tutti i lavori, ma la Ramb III non riprese più il mare, perché il 5 novembre 1943, quando era a Fiume fu affondata da alcune bombe aeree; venne poi recuperata dagli Iugoslavi come preda bellica. La Ramb I fu affondata da un incrociatore inglese il 27 febbraio 1941 nell'Oceano Indiano, mentre cercava di raggiungere il Giappone. La Ramb II fu affondata a Osaka in Giappone, il 12 gennaio 1945. La Ramb IV fu catturata dagli Inglesi l' 8 aprile 1941 nel porto di Massaua e fu affondata nel porto di Alessandria d' Egitto nel maggio del 1942.