<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Cima d'Asta

Franzi Vitlacil - Cima d'Asta - Galleria 11

 
 
 
Al Bus dei Diaoli. L'acqua dei Diaoli che scende dal lago del Bus, dopo aver percorso un'angusta forra inacessibile, confluisce qui con l'acqua che, formando una cascata, scaturisce sotto l'Aia del Todesch.   Cascata formata dall'acqua che scaturisce sotto l'Aia del Todesch e che, qualche decina di metri più a valle, confluisce con l'acqua dei Diaoli.   La cascata superiore delle tre cascate che, quasi in successione, formano il tratto medio del percorso dell'acqua che sgorga sotto la Busa Bella.   La cascata media delle tre cascate che, quasi in successione, formano il tratto medio del percorso dell'acqua che sgorga sotto la Busa Bella. (la cascata inferiore non si presta ad essere fotografata).
 
 
 
Foto (ravvicinata) della cascata che scaturisce appena sotto la Busa Bella. La foto è stata scattata dal sentiero che dalla Busa Bella va verso l'Aia del Todesch. Più a valle ci sono altre tre cascate quasi in successione.
La Rupe dei Baili all'estremità ovest della Brustolada
Busa Bella con, a sin., il crinale alberato oltre il quale degrada Pra Bastian. Al centro il colle alberato dei Palchi, più in alto le quote del Cornet con a ds. Forcella Lago Negro preceduta, in basso, dal Bus Nero.
Prima della fine della strada del Pront. A sin. vista dentro il Bus dei Dioli con, in alto, Cima Corma. A ds., quasi in basso, il Masieron.
 
 
 
I pascoli dell'ex malga Socede Alta con vista retrospettiva sulla parte media della catena dei Lagorai.
La Mughera del Col del Vento con il vicino ripiano di Laresè
Vista retrostante dalla Mughera del Col del Vento sul vicino sottostante ripiano del Laresè. Oltre la valle i monti del Vanoi con, al centro, Cima Cece. In distanza, a ds., il gruppo delle Pale di san Martino.
Il tratto attrezzato a metà percorso del sentiero del Col del Vento
 
 
 
Vista sulla Val Cia dal Col di San Giovanni. A ds. il massiccio di Cima d'Asta.   Zona di Forcella Magna. A ds. Cima d'Asta.   Vista sulla sottostante ex malga Socede Alta (a sin.) dai pressi di Forcella Magna. A ds. il Vallone occidentale con in alto Cima d'Asta.   Massiccio di Cima d'Asta. A ds. il laghetto di Forcella Magna.
 
 
 
Il massiccio di Cima d'Asta dalla zona Lasteati. A ds. Forcella Magna.
Il piazzale di parcheggio e il bar-ristorante ex malga Sorgazza. Infondo, a ds., Forcella Magna. A ds., in alto, Cima Campagnassa.
Bualon di Cima d'Asta con Cima d'Asta in alto al centro
Vista sul lago di Cima d'Asta e sul rifugio Brentari. Infondo il gruppetto delle quattro cime del Passetto. Verso sinistra il vasto falsopiano denominato La Banca dominato dalla Cima della Banca (a sin.).
 
 
 
Bocchetta Canalon. A sin. Cima d'Asta con, alla base, la via di accesso.
Alla Bocchetta Canalon con, a ds., Cima d'Asta.
Vista su lago e rifugio di Cima d'Asta.dalla Bocchetta Canalon.
Vista verso Boal Storto (parte medio-bassa) dala base del Vallone del Coronon. La foto è stata scattata poco sopra il percorso attrezzato col cordino. In alto, a ds. Cima Corma.

BACK