= FOTOGRAFIA SUBACQUEA =
Alcuni consigli sulla fotografia digitale subacquea.
Introduzione.
Questa pagina, non pretende certo di essere un manuale sulla fotografia subacquea. In questo spazio cerchero' solo di dare alcuni consigli, che, provati e sperimentati direttamente da me sul campo, mi hanno aiutato ad ottenere risultati accettabili, nella speranza che possano essere utili anche per voi.
Innanzitutto, perché fotografia subacquea? Beh, innanzitutto a livello personale, per avere un ricordo visivo delle più belle immersioni fatte e poi, sicuramente, per il desiderio di mostrare a tutti le meraviglie del mondo sommerso, cercando di suscitare con le immagini le e mozioni ed i sentimenti che si provano quando si viene a contatto con questo meraviglioso mondo e trasmettere il proprio stato d'animo nel momento dello scatto.
Una foto non è bella solo perché scattata in modo tecnicamente perfetto, ma è bella se riesce a suscitare in chi la osserva un pensiero, un sentimento o un'emozione, anche se la messa a fuoco non è perfetta o se è leggermente mossa.
Il fotografo subacqueo.
Molti, guardando le mie foto, mi chiedono quale sia il segreto per scattare una bella foto o per essere un buon fotografo subacqueo. La mia risposta è che non ci sono segreti per fare belle fotografie; tutti possono essere in grado di immortalare con uno scatto una scena subacquea, basta solo usare alcuni accorgimenti e tenere presente alcune piccole cose che rendono leggermente diversa la fotografia subacquea da quella in superficie. Una sola cosa, sopra a tutte, comune a qualunque attività e che bisogna assolutamente avere per riuscire bene in qualcosa è la passione e l'amore per ciò che si fa e per il mondo che abbiamo intorno. Nel nostro caso, l'amore per il mare, per le sue creature e per il suo ambiente sommerso è il fattore principale che farà di noi un buon fotografo subaqueo; sempre.
L'inquadratura (in termini tecnici "composizione") di una foto, va vista prima di tutto con il cuore e solo dopo con gli occhi, attraverso il mirino o il display della fotocamera.
Certo, sarebbe opportuno, o perlomeno consigliabile, avere qualche conoscenza anche minima di fotografia generale e naturalmente essere un buon subacqueo, ma vi assicuro che seguendo alcuni piccoli consigli e armati di buona volontà e passione, tutti possono ottenere dei buoni risultati.
A questo proposito la fotografia digitale e l'evoluzione tecnica che ultimamente si è avuta in questo campo, ci vengono in aiuto in modo veramente rilevante. Vediamo come, leggendo i prossimo capitoli.
Questa pagina è in corso di preparazione. Tornate presto a visitarci...
|