Errori durante la
programmazione del gioco(bug/glitch)
• Nei
videogiochi, un glitch è un comportamento anomalo del
software, che permette al giocatore di ottenere dei vantaggi non previsti. Le cause
possono derivare da una scelta implementativa di design errata o da un errore
di programmazione noto con il termine bug. In questa categoria rientrano il
superamento di barriere invalicabili, l'accorciamento imprevisto del percorso
in uno scenario, la vincita eccessiva di premi per via dell'attivazione
facilitata del relativo trigger event, gli errori di
visualizzazione grafica per fondali o personaggi, errori nei punti di contatto
tra oggetti, irregolarità o sfalsamento dell'audio ed altri.
• Qualora invece
l'anomalia dovesse impedire il corretto svolgimento del gioco, il termine
corretto è "bug" e non glitch. Un esempio
di bug è l'impossibilità di sbloccare una porta che permetterebbe la
prosecuzione del gioco, oppure il congestionamento e rallentamento della
grafica (ad esempio dovuto a problemi nel sistema di rendering
delle particelle) fino a renderlo ingiocabile.
• Il glitch non è però definibile come trucco (o cheat), perché nonostante permetta di aggirare delle
restrizioni, i trucchi possono essere messi a disposizione dai programmatori
stessi oppure sono applicabili alterando le istruzioni binarie del gioco stesso
(operazione fatta da un cracker, un esperto di programmazione).
• Il "glitching" consiste nella ricerca da parte del
videogiocatore di un glitch da sfruttare a proprio
vantaggio.
• Durante la
certificazione di qualità, come quella eseguita dai tester, i bug e i glitch devono essere individuati ed elencati in una
relazione da rispedire ai programmatori.
Eccone
alcune esempi
Errore di Ram dentro
Windows |
Skyrim |
Assassin Creed 4 |
Una top 10
dei migliori Bug/Glitch(inglese)