Un po’ di storia
La memoria dei parrocchiani
più anziani ci riporta al lontano 1938.
Riceviamo e trascriviamo
volentieri i
di una “canterina”
Ricordo
che negli anni 1938/39 funzionava dalle Suore Giuseppine di Oulx, il Circolo delle
Beniamine e delle Aspiranti dell’Azione Cattolica. Tutti i giovedì le fanciulle
e le giovani si riunivano presso la Casa che le ospitava al Borgo Superiore. Si
eseguivano lavori femminili quali cucito, ricamo, maglia, e si imparavano canti
religiosi.
Questi canti venivano accompagnati su un vecchio Armonium dalla Superiora suor Giulia Avagnina; Suor Pierina ci insegnava i canti religiosi e a rispettare i tempi e le battute. Suor Giulia scomparve in tarda età a Oulx: mi pare verso il 1940/41. A sostituirla provvisoriamente venne la sig.ra Olga Bosso per l’accompagnamento musicale fino a quando non fu mandata a Oulx suor Giovannina che prese in mano la guida della Cantoria. Tutti davano il meglio di loro stessi con entusiasmo e impegno.
Nel trascorrere degli anni le suore scomparse furono sostituite oltre che da suor Giovannina, da suor Luigia (Superiora) e da suor Carla. Loro insistevano molto sull’assidua partecipazione alla S. Messa domenicale delle ore 10 oltre che alle Festività quali Pasqua, Natale, ecc. Si cantava sempre interamente la Messa degli Angeli in latino. Inoltre partecipavamo sempre a tutti i funerali che allora partivano dall’abitazione dell’estinto.
Il compianto Arciprete di quel tempo, don Giovanni Battista Ponsero, lasciava una piccola somma alle suore per il servizio prestato dalla Cantoria alla Comunità per i funerali. Ricordo che nel 1948 facemmo una gita collettiva con le suore, a Genova, per tre giorni, come premio per la nostra assiduità alle funzioni e ai vari servizi. Fu molto bello.
Tornò ad Oulx, dopo un’assenza di qualche anno, suor Pierina, che collaborò con suor Giovannina all'assistenza della Cantoria. Venne in seguito anche suor Giovanna, dotata di una voce bellissima, che prestò tutta l’esperienza e la pazienza per aiutarci nei nostri impegni canori.
Una nota curiosa: negli anni fino al 1975 circa, la presenza delle “canterine” al rito delle Rogazioni (per i frutti della terra) era quasi d’obbligo. Avveniva nel mese di maggio: per tre mattine consecutive precedenti la Festa dell’Ascensione.
Si partiva dalla chiesa parrocchiale alle 6,30 del mattino tutti in processione, con a capo la Croce, lo Stendardo delle Figlie di Maria, il Parroco e i fedeli, sempre abbastanza numerosi. Cantando le Litanie dei santi e preghiere varie si giungeva ai posti prestabiliti.
Il primo giorno si andava alla Croce di S. Giuseppe all’inizio della frazione di S. Marco; il secondo si andava sino alla Cappelletta (ora distrutta) all’inizio della frazione Gad; il terzo giorno sino al Parco della Rimembranza (di fronte alla caserma degli alpini). Si tornava poi alla chiesa parrocchiale sempre cantando e pregando. Giunti sul sagrato il parroco benediceva la campagna ai quattro punti cardinali poi si entrava in chiesa per la Messa.
Nel 1947 venne a Oulx il novello sacerdote don Guido Cordola che diede sviluppo all’Azione Cattolica estendendo l’invito ai ragazzi e agli uomini sposati. La Cantoria si arricchì di nuove voci maschili.
Dal 1947 al 1950, causa gravi motivi di salute, non feci più parte della Cantoria. Ripresi a frequentarla saltuariamente fino al 1976. Dal 1977 il compianto prof. Alberto Giacone creò a Oulx una Corale mista, radunando i membri già esistenti della Cantoria parrocchiale con altri giovani e ragazzi.
Ne uscì un bel complesso corale a quattro voci che venne nominato “Ange Gardien”. Il Coro fu nominato così su suggerimento del prof. Giacone e di Francesco Dalla Valle, ed è tuttora in attività
Gina ( 6 aprile 2005 )
Ritorna a Cantoria