La Chiesa Parrocchiale

Sorge sulla parte alta del paese, in posizione dominante ed è dedicata a S.Maria Assunta. L'anno di edificazione è incerto, ma per alcuni storici esisteva già nel 540, tuttavia un documento ufficiale annota una donazione alla chiesa di S.Maria, nel 1050.

Essa è preceduta da un portico su gradinata e reca incisa, su un portale in tufo, la data del 1676. La Chiesa è probabilmente più antica, in quanto si ritiene sia sorta su un tempio dedicato a Minerva. La Chiesa parrocchiale possedeva un notevole campanile romanico, demolito definitivamente nel 1790 e ricostruito nelle forme attuali. L'intera Chiesa è stata completamente rifatta tra il 1861 e il 1863.

 

Degna di nota è la caratteristica navata centrale con cappelle laterali, una delle quali (quella destra), con volte a crociera ogivale, si può ancora ammirare ai giorni nostri.

La Chiesa è ricca di altari, con icone dorate, opera di valenti artigiani locali. Grandioso è quello maggiore, mentre non meno ricco, sebbene non dorato, è l'altare della cappella gotica.

Della costruzione antica rimangono il portale ad arco acuto ed una cappella laterale con volta a crociera. All'interno della parrocchiale è possibile ammirare le pale d'altare dorate, tipiche della scuola del Melezet.

 

In sacrestia si conserva il ricco paramento di broccato che servì per il matrimonio fra Vittorio Amedeo III e l'infanta di Spagna Antonietta Ferdinanda, nel 1750: il re, infatti scelse la Chiesa di Oulx per confermare sia i sentimenti di affetto che la valle gli aveva dimostrato, sia per dimostrare la sua riconoscenza per i buoni servigi da essa resi al Piemonte durante la guerra e sia perchè sui confini di Francia, si abbracciassero in buona armonia il Piemonte, l'Austria e la Savoia, la Spagna e la Francia.

 

N.B. - Queste note sono un po’ un surrogato

di informazioni prese qua e là su siti Internet

 

 

 

Ritorna pure a Cantoria