Compagnia Comica
Dialettale di OULX
LA TOR
La Compagnia, che col suo nome vuole rappresentare il simbolo di Oulx (la Tor) e nello stesso tempo l'attore (l'ator), nasce nei primi anni '50 per opera di due giovani che frequentavano l'oratorio dei salesiani. Questi giovani erano Riccardo Giai Minietti e Giulio Pozzallo. Esclusivamente composta da maschi agli inizi. Negli anni '60 avvenne la fusione con la Compagnia femminile, creata presso le suore salesiane, da Olga Prin. Ed ecco finalmente nata la grande Compagnia Filodrammatica di Oulx. Ecco due dei pionieri:
Riccardo e Olga
Questa Compagnia ha interpretato moltissime commedie piemontesi di Franco Roberto, Armando Mottura, Macario, ed ha pure rappresentato una commedia di Gilberto Govi, opportunamente tradotta dal genovese, e tradotta da chi (?) se non da Riccardo Giai Minietti. Ne ricordiamo alcune:
"Peul sempre d'esse", di A. Mottura - "La zia di Carlo", di T. Bradon - "Un ispettore in casa Birling", di L. Kipling - "Anche gli Angeli piangono", di F. Roberto - "Il re del petrolio", di T. Casaleggio - "'L nemis 'd le done", di A. Rossini - "Mè papalino 'l professor", di A. Rossini - "A l'è mej aveine doe" - "'N sl'onda dij ricord", di G. Govi - "La gelosia 'd mè marì", di F. Roberto.
Ora Riccardo non c'è più, ma crediamo che tutti gli artisti di ieri e di oggi siano d'accordo: il vero cuore della Compagnia è, ancora oggi, RICCARDO. E quando la stanchezza e le difficoltà sembrano avere la meglio, Lui si fa sentire in qualche modo. "La commedia deve andare avanti" soleva dire, e quindi coraggio: tutti in scena e su il sipario.
A questo punto RIONERO propone alcune immagini dei caratteristi della Compagnia
tratte dall'ultima perfomance della Stagione 2000.
Dopodiché un doveroso saluto al pubblico che ha voluto farci visita
e dopo questa bella risata ritorna a Oulx