MORPHEUS

                      

                 veni...vidi...vici...

_____________________________________________________________________________

  DivX: e i miei DVD vanno in un CD-Rom [by Morpheus]        

                               
Ricordo che la legge italiana consente di effettuare copie di materiale coperto da copyright SOLO se si posseggono gli originali.

Dopo questa breve e doverosa immagine i passiamo a vedere come sia possibile masterizzare un DVD su un CD-Rom.


Software e hardware necessari

- PC con lettore DVD e masterizzatore (con OS Windows);
- il tool
EasyDivX 0.792;
- il codec video DivX 4.12;
- DVD del nostro film preferito.
- circa 10 Gb di spazio su hard disk (dipende dal DVD).


Per prima cosa sarà necessario installare il codec video. L'installazione è semplice, come quella di qualunque tool per Windows, quindi non ci dilugheremo inutilmente in una spiegazione dettagliata di questo passo.
Successivamente, dovremo installare EasyDivX 0.75, il tool che effettuerà il 'ripping' dei file .vob contenuti sul DVD e che, sfruttando i codec precedentemente installati, creerà il nostro film in formato .avi.
Anche in questo caso, l'installazione del tool è molto semplice ma c'è un accorgimento da prendere: l'installazione deve avvenire nella cartella radice di un drive (es.: C:\ o D:\) e non in una sottocartella (C:\Programmi). In quest'ultimo caso il programma potrebbe non funzionare correttamente.
Io, comunque, l'ho installato in "F:\Programmi\EasyDivX" e funziona benissimo...
Per quest'esempio prenderemo come cartella d'installazione "C:\EasyDivX".

Se si desiderano funzionalità aggiuntive, come ad esempio la creazione dei sottotitoli o la codifica audio nel formato AC3, sarà necessario installare manualmente altri componenti nel modo seguente:

- per la funzione 'Sottotitoli': portarsi nella cartella "C:\EasyDivX\Install\DvobSub_filters", cliccare col pulsante destro del mouse sul file DVobSub.inf, selezionare Installa dal menu di pop-up. Potrebbero comparire alcuni messaggi (diversi secondo il Sistema Operativo usato) ai quali bisognerà rispondere come richiesto;

- per la
codifica audio AC3: portarsi nella cartella "C:\EasyDivX\Install\Ac3filters" e fare doppio click sul file "registerfilters-98.bat" (o anche su "registerfilters-win2000.cmd", i due files sono identici).

Ed ora si comincia!
Inseriamo il DVD nel drive ed avviamo (se non parte da solo) il nostro DVDPlayer usuale (es: PowerDVD). Questo è necessario per 'autenticare' il DVD e fare in modo che EasyDivX possa ripparlo.
Portiamoci alla fine del film e prendiamo nota della sua lunghezza (in minuti): questa informazione ci servirà fra poco.
Chiudiamo ora il DVDPlayer ed avviamo EasyDivX 0.75. L'interfaccia è molto semplice ed è suddivisa in 7 'tab': dallo step 1 allo step 7.


Step 1
Qui dobbiamo indicare quali sono i files del film e dove si trovano. Selezionando "Auto Select Movie" vedremo comparire nel box "Selected Files" (a destra) i files .vob, presenti sul DVD, che il tool ha riconosciuto automaticamente come quelli da utilizzare. E' possibile anche selezionare manualmente tali file sul DVD stesso oppure indicare al tool la posizione di tali file sull'hard disk (se li abbiamo precedentemente rippati con altri tools).

Step 2
In questo tab dobbiamo indicare la lunghezza del film in minuti (di cui abbiamo precedentemente preso nota) se non dovesse comparire automaticamente quella esatta. Inoltre, abbiamo la possibilità di scegliere quale formato audio utilizzare (se abbiamo installato anche il codec ac3).

Step 3
Qui indicheremo in quanti CD-Rom deve essere inserito il film una volta codificato in DivX (tipicamente uno). Scegliendo "Double Cd", il nostro video sarà spezzato in due parti.
Indichiamo anche il sistema video (tipicamente PAL25 per l'Europa).


Step 4
Dobbiamo selezionare l'aspetto che dovrà avere il film creato da EasyDivX. E' possibile lasciare l'aspetto originale (normalmente 16:9) o convertirlo in altri formati. Normalmente, il tool ci indica qual è il formato originale del film con la dicitura "(original)" accanto alle dimensioni.
Cliccando sul pulsante "Start Preview" potremo visualizzare un'anteprima del filmato in uscita. Questa procedura richiede però del tempo ed, a meno che non si abbiano buoni motivi per farlo, è meglio lasciar stare.

Step 5
Qui selezioniamo, dalla lista di sinistra, la lingua da utilizzare fra quelle disponibili. Nel riquadro a destra possiamo indicare al tool di creare una seconda traccia audio (la funzionalità multingua funziona solo con l'opzione MP3/STEREO abilitata). Inoltre, se il programma non riesce ad aprire il file .ifo presente sul DVD, la funzionalità multilingua non sarà disponibile.

Step 6
Selezioniamo la sottotitolatura (Create Subtitle Files) se necessaria, ma questo ridurrà la qualità del filmato in quanto ridurrà il frame rate.
Se stiamo utilizzando Windows 95, 98 o Millennium possiamo selezionare
"Shut down when ready" che spegnerà automaticamente il pc alla fine di tutto il processo.
Nel riquadro di destra dobbiamo selezionare il codec video da utilizzare:
Divx 3.11 VKI da una qualità discreta e l'encoding più veloce; Divx 4.0 2-pass per la migliore qualità ma con tempi di encoding molto superiori (da 1,5 a 2 volte superiori rispetto alla rev. 3.11 VKI); DivX 4.0 constant bitrate per un buon compromesso qualità/tempo.

Step 7
Qui dobbiamo selezionare la directory dove salvare i files. Assicuriamoci di avere sufficiente spazio libero sull'HD. Il film verrà salvato nella sotto-directory CD1 (e in CD2 per i film su doppio disco). Tutti i files temporanei saranno salvati nella sotto-directory easydivx_vob che potrà essere cancellata una volta che EasyDivX avrà terminato.

A questo punto non ci resta che cliccare sul pulsante "Go For It" ed attendere che il programma faccia il suo dovere. Il tempo necessario varia da DVD a DVD ma, in media, occorrono da 4 a 6 ore.

Esiste, inoltre, la possibilità di configurare dei settaggi avanzati cliccando sul pulsante "Advanced" (nel tab #7). I settaggi di default (cliccare su "Default Settings") vanno comunque bene: al limite possiamo spuntare le due caselle nel riquadro "Temporary Files" per fare in modo che i file temporanei creati durante il processo vengano cancellati una volta terminato.
Qui è anche possibile selezionare un'altra lingua per il programma EasyDivX. Di default l'unico linguaggio disponibile è l'inglese: dovremo quindi scaricare il
Language Pack, decomprimerlo in una cartella e copaire i files con estensione .lang nella cartella "C:\EasyDivX\user" per avere a disposizione altri linguaggi.
Una volta terminato clicchiamo sul pulsante "Back" per tornare allo Step 7 ed avviare il processo.

Quando EasyDivX avrà terminato avremo, nella cartella selezionata nello Step 7, una sottocartella nominata "CD1" che conterrà a sua volta, se tutto è andato bene, il filmato chiamato EasyDivX.avi che altro non è che il nostro DVD in formato DivX 4.0.
Possiamo rinominare questo file a nostro piacimento e masterizzarlo su CD-Rom ricordandoci di copiare sul CD anche il codec DivX 4.0 (senza il quale non sarà possibile vedere il film su altri pc) e un player per visualizzare i file .avi (es.: Windows Media Player).

___________________________________________________________

                 sono o non sono un genio???!