probSTORY

 


Questo manga,al contrario di molti altri del suo genere,ha avuto un enorme successo sia in Giappone che qui in Italia.Inafatti viene spesso giudicato come "il manga che è entrato nella storia",e secondo non ci potavano dare un nome migliore. La trama non è affatto complicata e ruota completamente attorno al mondo del basket...e soprattutto alla figura di Hanamichi Sakuragi,un ragazzo di 16 anni famoso per aver guadagnato un record di delusioni amorose(scaricato addirittura 50 voltee!!!!) e per essere un vero attaccabrighe. Al suo primo giorno nella Scuola Superiore Shohoko e dopo l'ennesimo scaricamento fa la conoscenza di una ragazza,la dolce Haruko Akagi,che conquista Hanamichi in quattro e quattrotto con una pura e semplice domanda:"A te piace il basket?"Da quel momento il ragazzo viene preso dall'entusiasmo per quello sport ed arriva a sfidare addirittura il capitano del club di basket della scuola,che poi si rivelerà essere nente poco di meno che il fratello maggiore di Haruko,facendo decisamente una figuraccia(almeno in maggior parte). In qualche modo Hanamichi riesce ad entrare nel club assieme ad un'altro strano ragazzo,Kaede Rukawa,un vero talento nel gioco e casualmente il ragazzo di cui Haruko è follemente innamorata.Così tra i due si scatena una forte rivalità:Hanamichi vuole a tutti costi conquistare il cuore di Haruko dimostrandosi superiore in tutto su Rukawa,ma soprattutto superiore nello sport che la ragazza tanto ama. Presto Sakuragi farà la conoscenza di altri nuovi compagni di squadra:Mitsui e Ryota,entrambi ottimi giocatori che si riveleranno fondamentali componenti del team,ma non solo;incotrerà anche temibili avversari come Maki e Kiyota del Kainan,Sendo e Uozumi del Ryonan,Fujima e Hanagata del Shoyo,con i quali intraprenderà veri e propri duelli all'ultimo respiro. Nonostante all'inizio avesse praticato quello sport solo per farsi bello agli occhi di Haruko,la passione per quel gioco penderà il sopravvento,costringendolo a molti sacrifici e umiliazioni che però avranno i suoi frutti.Alla fine riuscirà a dimostrare a tutti il suo vero talento a sorpresa di tutti.

                                                                      

SHOHOKU

Nome: Hanamichi Sakuragi Numero di maglia: 10 Posizione: ala grande Altezza: 188cm (cresce fino a 189,2 cm) Peso: 83 Kg Anno: primo Soprannomi: Genio, Basketman, Re del Rimbalzo, Rossino Note: alle medie è stato scaricato da ben 50 ragazze, ma approdato alle superiori si innamora a prima vista di Haruko Akagi, che lo fa iscrivere al club di basket! Haruko però è troppo segretamente innamorata di Kaede Rukawa... inutile dire che Hanamichi sentirà una fortissima rivalità nei suoi confronti! Come giocatore è chiaramente ispirato a Dennis Rodman: capelli rossi, grande elevazione, abilità nel rimbalzo, velocità e... irritabilità. Le sue enormi doti naturali compensano in qualche modo la sua ingenuita' e inesperienza. I suoi "colpi segreti" sono il Canestro dei Poveri, la Difesa Asmatica, il Gorilla Dunk 2 e il Tiro Facciale!!!!!!!!!!

Nome: Kaede Rukawa Numero di Maglia: 11 Posizione: ala piccola Altezza: 187 cm Peso: 75Kg Anno: primo Soprannome: Volpino Note: silenzioso, solitario, scorbutico... ha grande successo con le ragazze (tra le altre, anche Haruko è innamorata di lui), ma tutto questo non sembra interessargli... Vive per il basket, ha un enorme talento ed eccelle praticamente in tutti i campi. Il suo unico difetto è la sua incapacità a giocare "di squadra" preferendo azioni personali, più spettacolari ma sicuramente anche più rischiose. Per il resto... il suo hobby è dormire!

Nome: Takenori Akagi Numero di maglia: 4 Posizione: centro (capitano)

Altezza: 197 cm Peso: 90 Kg Anno: terzo Soprannome: Gorilla Note: ottimo giocatore che soprattutto riesce ad infondere fiducia in tutta la squadra. Notevoli soprattutto le sue capacità difensive, ma il colpo che l'ha reso "famoso" è il suo "Gorilla Dunk". E' il fratello di Haruko.

Nome: Hisashi Mitsui Numero di Maglia: 14 Posizione: guardia Altezza: 184 cm Peso: 70 Kg Anno: terzo Soprannomi: Anima Ardente, Mitchan Note: Ottimo tiratore e difensore, è entrato nello Shohoku dopo essere stato MVP alle medie per potere essere allenato da Anzai, che l'aveva incoraggiato durante le finali. Il suo punto di forza è il tiro da 3 punti, mentre il punto debole è la scarsa resistenza, dovuta probabilmente ai due anni di stop seguiti ad un grave infortunio, patito al primo anno, che l'aveva allontanato dal gioco del basket, e durante i quali si era fatto una nomea come teppista.

Nome: Ryota Miyagi Numero di maglia: 7 Posizione: playmaker Altezza: 168 cm Peso: 59 kg Anno: secondo Soprannomi: Ryo-chan Note: innamorato di Ayako, come Hanamichi ha iniziato a giocare a basket per fare colpo sulla ragazza che ama. E' molto veloce e molto agile, e in definitiva eccelle particolarmente nel suo ruolo, ed ha una ottima affinita' con tutti i compagni. Succederà ad Akagi come capitano dello Shohoku.

Nome: Kiminobu Kogure Numero di maglia: 5 Posizione: ala Altezza: 178 cm Peso: 62 kg Anno: terzo Soprannome: Quattrocchi Note: E' un po' il vice-capitano e la prima riserva de

 

lla squadra. Discreto giocatore con un buon tiro da 3 punti.

Nome: Satoru Kakuta Numero di maglia: 9 Posizione: centro Altezza: 180 cm Anno: secondo

Nome: Tetsushi Shiozaki Numero di maglia: 8 Posizione: guardia Altezza: 170 cm Anno: secondo

Nome: Yasuharu Yasuda Numero di maglia: 6 Posizione: playmaker Altezza: 165 cm Anno: secondo

Nome: Kentarou Ishii Numero di maglia: 12 Posizione: ala Altezza: 170 cm Anno: primo

Nome: Satoru Sasaoka Numero di maglia: 13 Posizione: ala Altezza: 172 cm Anno: primo

Nome: Toki Kuwata Numero di maglia: 15 Posizione: play-guardia Altezza: 163 cm Anno: primo


 

 

 


 

 

 

 


 

 

 

 

                                            Torna all'angolo di antonio!