Il legno prende vita...
creazioni artistiche di Franco Scubogna


Paesi da fiaba

Luoghi incantati: minuscoli paesi arroccati attoro alla loro piazza, oppure articolati complessi di case, chiese, torri. Grandi poco più di un centimetro o poco meno di un metro. Fantasiose creazioni radicate su corteccia, su ciocchi di legno o su funghi, oppure meticolose riproduzioni di luoghi reali: tutto ciò che vedete è realizzato in legno, corteccia ed altri materiali naturali, mentre le finestre delle case sono impresse nel legno a caldo.

Benvenuti nei paesi delle fiabe...



1995
1997

1998


2002



 questo fungo piccolissimo funge da supporto per una  miniatura (la superficie "edificabile" del fungo è all'incirca quella di un'unghia)








2003



2003
2008 


Altri spunti sullo stesso tema: paesini su vasi di terracotta...


...alla base di una montagna di corteccia...




2000

...e città fortificate sulla sommità di ciocchi di legno:




2001

In questo quadro è stato costruito un intero paesaggio montano: i monti sono fatti di cortccia e licheni, le strade di legno, e sullo sfondo le naturali venature del legno ricordano le nuvole al tramonto:

2003
Un ingrandimento di un dettaglio:

Un altro quadro...













2004


Paesini in serie...














2008




Fin qui i paesaggi della fantasia: ora alcune riproduzioni di luoghi reali:

2005


Riproduzione del Castello di Hochosterwitz, Austria. Le antiche mura (rigorosamente di legno) salgono tortuose su monti di corteccia, a difendere il castello e le sue torri. Per dare un'idea delle proporzioni, ciascun merlo delle mura è alto all'incica un millimetro.
Gli alberi sono minuscole pigne...




Questa è una riproduzione del logo della  "Cittadella", pagina umoristica in dialetto triestino allegata ogni lunedì al quotidiano "Il Piccolo" fino ad alcuni anni fa.


Sono rappresentati i principali monumenti di Trieste: la chiesa che si vede in alto è la Cattedrale di S. Giusto, scendendo lungo le mura in senso orario troviamo l'Arco di Riccardo ed il Municipio, risalendo la Borsa ed alcune colonne romane.







1997

La chiesa di Tarvisio (UD):













1999

Il santuario del Monte Lussari (UD):










1999



2010                                                               Rothenburg (Germania)


2016 barche



2018 paese barbara




2019 paese monicaealberto






Torna alla homepage