Il legno prende vita...
creazioni artistiche di Franco Scubogna

Franco Scubogna


Franco Scubogna nasce a Trieste il 21 gennaio 1950. Laureato, sposato con una figlia, ha svolto per molti anni un lavoro di grande responsabilità e impegno che ha appena abbandonato per godersi la pensione.
Ha cominciato a "creare" già negli anni giovanili, e questa attività lo accompagna tutt'ora; tutti i suoi lavori sono stati realizzati in casa, in ritagli di spazio e di tempo sottratti alla routine del quotidiano: senza mezzi professionali, senza uno spazio per sè, è stato visto lavorare dopo cena fino a tardi in soggiorno, di domenica in terrazzo, qualche volta carteggiare il legno sul lavandino per evitare di spargere la segatura: anche per questo i risultati raggiunti ci sembrano straordinari.
Nel corso degli anni ha realizzato opere di tutti i tipi, dando prova di una eccezionale creatività e di una fantasia pressochè sterminata... è difficile rintracciare un percorso artistico nel suo curriculum (vedi la presentazione delle opere), ma ci sono alcune tematiche che sono sempre state presenti: la prima è sicuramente il grande feeling con il legno, materiale preferito a tutti gli altri nella realizzazione di oggetti artigianali, straordinariamente versatile, vivo, che nelle sue mani assume forme insolite e mette in luce i suoi aspetti migliori (consultate i lavori che vi presentiamo al link "Creature fantastiche"). Un altro tema ricorrente è quello del riutilizzo dei materiali: dei pezzi di mobili che non servono più diventano lampade in stile, i ritagli delle assi utilizzate per un decoro sembrano suggerire forme di animali... in quella che potremmo definire una sorta di "creatività ecosostenibile". Dettagli nella pagina relativa ai Complementi d'arredo. L'ultimo tema che ritorna nelle sue creazioni è la straordinaria capacità di "rubare con gli occhi" un'idea, un particolare, una tecnica, e riprodurre con le sue mani (ora fedelmente, ora attraverso una propria interpretazione) quanto realizzato da altri.
Infine, una caratteristica personale dell'artista è quella di essere un personaggio incredibilmente schivo: mostra volentieri le sue opere agli amici, ma si è sempre opposto categoricamente a qualsiasi forma di pubblicità... questo sito è stato realizzato a sua insaputa (altrimenti si sarebbe categoricamente opposto), traendo incentivo dal fascino e dallo stupore che le sue opere hanno suscitato in tutti coloro che le hanno viste.





Torna alla homepage