ATTIVITĀ DEL MESE DI FEBBRAIO
Sotto la guida del professor Martino, la classe ha trasferito su supporto multimediale le relazioni sui libri letti durante le vacanze natalizie e gli approfondimenti personali sugli aspetti del libro Se questo č un uomo ritenuti a nostro giudizio fondamentali. Il lavoro č stato svolto durante due pomeriggi e durante le ore di storia, TDP, sistemi, elettronica e matematica. Abbiamo utilizzato i laboratori di sistemi e di TDP (e il programma di videoscrittura Microsoft Word 97). La classe ha inoltre ricercato materiale su Internet in lingua inglese, poi, con la collaborazione della professoressa Navone, č stato analizzato il documento trovato. La classe ha risposto quindi al seguente questionario di analisi del documento, assegnato dalla professoressa Navone:
What did Auschwitz represent?
Why was it chosen to be the key site for the extermination of european jewry?
How many different areas were there in Auschwitz?
In seguito, con laiuto della professoressa Di Nunno, di Diritto, sono stati analizzati in classe i Decreti-Legge del 1938. La classe si č quindi suddivisa in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha rielaborato i documenti, producendo dei testi che hanno messo in risalto gli aspetti fondamentali delle leggi razziali. In particolare:
il gruppo formato da Carena, Operti, Scionti si č occupato delle discriminazioni nei confronti dei professionisti ebrei;
il gruppo formato da Vurro, Podda, Laterza si č occupato delle conseguenze delle leggi razziali nel mondo della scuola;
il gruppo di Russo, Bosio, Cotugno ha riflettuto sulle dichiarazioni teoriche contenute nel Manifesto degli scienziati razzisti e nella Dichiarazione sulla razza;
il gruppo costituito da Tiozzo, Guagliardo, Grimaldi si č interessato del testo riguardante i provvedimenti per la difesa della razza italiana.