Pellegrinaggio Francescano

Dopo tre ricognizioni siamo in grado di fornirvi notizie più precise e, diciamo definitive.
Abbiamo trovato sistemazione per circa 60 persone: attualmente sono circa 35 mezza-pensione e 25 sacco-a-pelo. 
Abbiamo dovuto ripiegare su un unico tipo di percorso perché quello completamente montano, sempre lontano dal tracciato del pullman, é impraticabile in più punti ed io e Fiorello, con un cammino accidentato di oltre 8 ore, abbiamo rischiato di restare bloccati a notte, in mezzo alle rocce o ad una fitta vegetazione.
Il percorso più facile, fatto in parte a piedi ed in parte in auto da Pasquino ed Ottimo, è ugualmente bello, è un po' più breve, con le due prime due tappe di 23 e 28 km effettivi. Per di più avremo il pullman quasi sempre al seguito. 

                                                        PROGRAMMA

Sabato 18 Giugno: Arrivo a Chiusi di La Verna per le ore 12.00 con autobus del seguito, con auto propria o con il treno (linea Arezzo-Bibbiena con treno ed autobus in coincidenza per Chiusi).
Il pullman del seguito partirà alle ore 08.00 da Altopascio, alle ore 08.20 da Capannori, alle ore 09.00 da Lucca: i posti disponibili sono 46 e saranno assegnati in base alla data di iscrizione. Chi giungerà con mezzi propri da altre destinazioni, fruirà di spazio per il parcheggio per tutta la settimana e la domenica 26/6 sarà riportato dal nostro pullman a Chiusi della Verna , prima del viaggio di ritorno da Assisi a Lucca. Consigliamo a tutti coloro che giungono con auto, di percorrere l'Autostrada del Sole fino ad Arezzo, poi proseguire per Bibbiena e, 6 km prima di Bibbiena esiste la deviazione per Chiusi.
 Sistemazione dei 1/2 pensione nella struttura francescana "Pastor Angelicus" posta poco oltre il Comune di Chiusi. Ore 13.00 pranzo compreso i peluche (costo 16 euro) al "Pastor Angelicus". Ore 14.00 salita a piedi al Santuario della Verna (circa 1 km). Il pullman trasporterà i bagagli dei saccopelisti alla foresteria della Verna ove dormiranno. Ore 17.00 S. Messa nella chiesa principale. Ore 19.30 cena dei saccopel a La Verna e dei 1/2 pensione al Pastor Angelicus di Chiusi.
Domenica 19 Giugno: 1° Tappa: La  Verna-Eremo di Cerbaiolo.  Percorso di 23 Km su sentieri e strade carrarecce di montagna  con l'arrivo all'eremo di Cerbaiolo situato oltre Pieve Santo Stefano.
I 1/2 pensione alle ore 08.00 si porteranno con il pullman  alla Verna dove preleveranno gli altri
ed inizieranno il cammino. Giunti a Cerbaiolo, i "peluche" ed una piccola parte dei 1/2 porzione si sistemeranno nell'Ostello Francescano,autogestito; 24 dei 1/2 porzione troveranno da dormire all'Eremo di Cerbaiolo, gestito da 40 anni dalla suora laica Chiara.
Portatevi tutti pochi indumenti, come se foste al Camino di Santiago, perché dovrete portarvi per un certo tratto i vostri averi, ed in salita.  

E' un vero eremo, proprio da S. Francesco, per cui per non dare troppo da fare a Chiara, sola e 76 enne, pensiamo che ci riuniremo tutti per la cena all'Ostello, ove i più volenterosi e più bravi cucineranno quel che ci saremo portati: Pasquino garantisce, come fa sempre a Capannori, ma chiederà il "sovrapprezzo montagna" ai 1/2 porzione.
Dovrete tutti portare un asciugamano e un saccoapelo leggero per quella notte.
Lunedì 20 Giugno: 2° Tappa: Eremo di Cerbaiolo-Sansepolcro. Percorso di 26 Km per lo più su sentieri e strade carrarecce di montagna  e, assistiti per il 60 % dal pullman. I peluche dormiranno in una palestra di Sansepolcro ed i 1/2 porzione dormiranno per due notti all'Hotel il Boschetto di Città di Castello.
Martedì 21 Giugno: 3° Tappa: Sansepolcro-Città di Castello. Percorso di 27,5 Km su sentieri, strade secondarie e SS N° 73. Passeremo per Fighille(9 km), Citerna(13 km) e Monterchi (16,5 km) dove giungeremo verso le 12.30, visita guidata alla bella "Madonna del Parto" di Piero della Francesca e possibilità di rifocillarsi all'osteria accanto, di "Fra Pacifico", ricca di prodotti locali. Ma attenti che rimangono ancora 11 km per giungere a Città di Castello. I peluche dormiranno in una palestra di Città di Castello e i 1/2 porzione al solito Hotel "Il Boschetto".
Mercoledì 22 Giugno: 4° Tappa: Città di Castello-Pietralunga. Percorso di 29 Km su strade secondarie.I peluche dormiranno presso la Polisportiva Pietralunghese e ceneranno al "Triangolo"; i 1/2 porzione dormiranno per due notti all'Hotel Catignano di Gubbio
Giovedì 23 Giugno: 5° Tappa: Pietralunga-Gubbio. Percorso di 27 Km su sentieri e strade secondarie. I peluche dormiranno nella palestra S. Pietro e ceneranno con 13 euro insieme ai 1/2 porzione all'Hotel Catignano.
Venerdì 24 Giugno: 6° Tappa: Gubbio-Biscina (Lago di Valfabbrica). Percorso di 20 Km su sentieri e strade secondarie. Eventuale consumazione del pasto al sacco presso l'Eremo di S. Pietro in Vigneto.Trasporto di tutti i pellegrini ad Assisi (S. Maria degli Angeli) per cena e pernotto. I Peluche dormono per due notti nella palestra della Scuola Elementare Giovanni XXIII, con possibilità di cenare con 16 euro all'Hotel Antonelli dove risiedono i 1/2 porzione.
Sabato 25 Giugno: 7° Tappa: Biscina-Assisi. Percorso di 26 Km su sentieri e strade secondarie.
Domenica 26 Giugno: Cerimonia di Ringraziamento nella Basilica e Santa Messa. Visita degli altri luoghi di culto. Pranzo (non conteggiato) e rientro nel pomeriggio a casa.

Come già vi ho detto i 100 euro versati come iscrizione verranno assorbiti quasi interamente per il pagamento del pullman, forse copriranno anche l'assicurazione che è obbligatoria. Per le spese individuali si prevedono circa 300 euro per ogni 1/2 pensione e 150 euro per saccopelisti.
Tali versamenti di 300 euro (1/2 pensione) e di 150 euro (saccopelisti) vanno versati entro il 31 maggio con le solite modalità: con c/c postale, con portagiro oppure a mano nell'incontro ad Altopascio del 23/4.  A fine  pellegrinaggio faremo il saldo, come sempre, di ogni dare ed avere.
Siete pregati inoltre di darmi il vostro luogo e data di nascita (per l'assicurazione), se volete usufruire del pullman per il viaggio di andata e rientro, il luogo di salita e il vostro numero di cellulare, se lo avrete al seguito.
Vi verranno consegnate gratis due delle nuove magliette, che saranno quelle ufficiali per il futuro. Se ne vorrete qualcuna in più il costo di ciascuna è di 5 euro. Fiorello ve le consegnerà alla partenza, ma gli fareste un grande favore se gli comunicaste prima quante magliette desiderate e quali misura, considerando che ci saranno le misure: Large, X Large, XX Large.

Chi non ha ancora versato i 10 euro di quota di Associazione, conviene che li versi insieme al saldo di 300 oppure di 150 euro.

C/c postale n° 19737568 intestato a Malanca Renzo Via S. Martino, 5,  58100 Grosseto, 
Se Voi o vostri familiari disponete di un c/c postale (cioè possedete il BancoPosta) vi conviene fare il versamento con il “Postagiro” che vi costa meno (0,52 euro), non vi sono spese per me e la ricezione è immediata. In tal caso: 
Dati Beneficiario= Malanca Renzo   CIN=J    ABI=07601    CAB=14300     c/c= 19737568
Denominazione Banca=Poste Castiglione della Pescaia


Cordialmente vi saluto, Renzo

Malanca Renzo Via S. Martino,5    58100 GR  Tel 0564-25890 oppure 328-4640399 oppure 06-9087465

E-mail:   info@ipellegrinidellafrancigena.it 

    Sito:  www.ipellegrinidellafrancigena.it    

Cliccare quì per ritornare alla prima pagina