equazione secondo grado
scrivere una equazione di
secondo grado conoscendo le sue radici
individuare due numeri dei quali si fornisce la somma e il
prodotto
esercitazione con visual basic
Private Sub CommandButton1_Click()
Rem date le radici scrivere la equazione
ListBox1.AddItem
("---------------------------------------------")
ListBox1.AddItem ("esempi di radici per provare:")
ListBox1.AddItem
("1,2..1.7..-3,-2...2,10..-3,-1..-7,9..3,4..-4.8")
ListBox1.AddItem
("-----------------------------------------------")
x1 = Val(TextBox3.Text)
x2 = Val(TextBox4.Text)
b = -(x1 + x2)
c = x1 * x2
ListBox1.AddItem ("x1 = " & x1 & " x2 =
" & x2)
ListBox1.AddItem ("x^2 (+) " & b & "x (+)
" & c & " = 0")
End Sub
Private Sub CommandButton5_Click()
Rem richiesta somma e prodotto di due
numeri e loro individuazione
Rem mediante soluzione di una equazione di secondo grado
ListBox3.AddItem
("--------------------------------------------------")
ListBox3.AddItem ("esempi di somme e prodotti per
provare")
ListBox3.AddItem (" -9 ,
20....9,20...-8,-9....5,6....6,9...6,5..6,8..")
ListBox3.AddItem
("--------------------------------------------------")
somma = TextBox1.Text
prodotto = TextBox2.Text
ListBox3.AddItem ("somma = " & somma & "
prodotto = " & prodotto)
ListBox3.AddItem ("equazione da risolvere ")
ListBox3.AddItem ("x^2 (+) " & somma & "x
(+) " & prodotto & " = 0 ")
x1 = (somma + Sqr(somma * somma - 4 * prodotto)) / 2
x2 = (somma - Sqr(somma * somma - 4 * prodotto)) / 2
ListBox3.AddItem ("x1 = (somma + Sqr(somma * somma - 4 *
prodotto)) / 2 ")
ListBox3.AddItem ("x1 = (somma - Sqr(somma * somma - 4 *
prodotto)) / 2 ")
ListBox3.AddItem ("radice1 = numero1 = " & x1)
ListBox3.AddItem ("radice2 = numero2 = " & x2)
ListBox3.AddItem
("-----------------------------------")
End Sub
Private Sub CommandButton6_Click()
TextBox1 = ""
TextBox2 = ""
TextBox3 = ""
TextBox4 = ""
End Sub
vedi equa3gra.ppt