equazione secondo grado

scrivere una equazione di secondo grado conoscendo le sue radici
individuare due numeri dei quali si fornisce la somma e il prodotto
esercitazione con visual basic

 

Private Sub CommandButton1_Click()
Rem date le radici scrivere la equazione
ListBox1.AddItem ("---------------------------------------------")
ListBox1.AddItem ("esempi di radici per provare:")
ListBox1.AddItem ("1,2..1.7..-3,-2...2,10..-3,-1..-7,9..3,4..-4.8")
ListBox1.AddItem ("-----------------------------------------------")
x1 = Val(TextBox3.Text)
x2 = Val(TextBox4.Text)
b = -(x1 + x2)
c = x1 * x2
ListBox1.AddItem ("x1 = " & x1 & " x2 = " & x2)
ListBox1.AddItem ("x^2 (+) " & b & "x (+) " & c & " = 0")
End Sub


Private Sub CommandButton5_Click()
Rem richiesta somma e prodotto di due numeri e loro individuazione
Rem mediante soluzione di una equazione di secondo grado
ListBox3.AddItem ("--------------------------------------------------")
ListBox3.AddItem ("esempi di somme e prodotti per provare")
ListBox3.AddItem (" -9 , 20....9,20...-8,-9....5,6....6,9...6,5..6,8..")
ListBox3.AddItem ("--------------------------------------------------")
somma = TextBox1.Text
prodotto = TextBox2.Text
ListBox3.AddItem ("somma = " & somma & " prodotto = " & prodotto)
ListBox3.AddItem ("equazione da risolvere ")
ListBox3.AddItem ("x^2 (+) " & somma & "x (+) " & prodotto & " = 0 ")
x1 = (somma + Sqr(somma * somma - 4 * prodotto)) / 2
x2 = (somma - Sqr(somma * somma - 4 * prodotto)) / 2
ListBox3.AddItem ("x1 = (somma + Sqr(somma * somma - 4 * prodotto)) / 2 ")
ListBox3.AddItem ("x1 = (somma - Sqr(somma * somma - 4 * prodotto)) / 2 ")
ListBox3.AddItem ("radice1 = numero1 = " & x1)
ListBox3.AddItem ("radice2 = numero2 = " & x2)
ListBox3.AddItem ("-----------------------------------")
End Sub

Private Sub CommandButton6_Click()
TextBox1 = ""
TextBox2 = ""
TextBox3 = ""
TextBox4 = ""
End Sub

vedi equa3gra.ppt