disequazione secondo grado
esercitazione con
visual basic su powerpoint
ricerca campo di validità per disequazione 2° : ax^2 +bx + c
> 0
calcolo del discriminante, delle eventuali radici, campo
validità
risoluzione disequazione assegnando valori alla x mediante ciclo
for-next
creazione del grafico e controllo campo validità
Private Sub CommandButton1_Click()
Rem disequazione 2 grado
ListBox1.AddItem ("disequazione 2° generica e reale ")
ListBox1.AddItem ("ricerca del campo di esistenza")
ListBox1.AddItem ("ax^2 + bx + c > 0 ")
ListBox1.AddItem ("2x^2 -3x + 5 > 0 ")
ListBox1.AddItem ("discriminante b*b
-4ac < 0 e a > 0 : f(x) sempre > 0 ")
a = 2
b = -3
c = 5
d = b * b - 4 * a * c
ListBox1.AddItem ("discriminante = 9 - 40 = - 31 < 0
" & d)
ListBox1.AddItem
("--------------------------------------")
ListBox1.AddItem ("verifica campo di esistenza della
disequazione")
ListBox1.AddItem ("provata nel campo tra -10 e + 10 ")
ListBox1.AddItem
("+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++")
For k = -10 To 10
x = k
ListBox1.AddItem ("x = " & x & "
disequazione = " & x * x * a + b * x + c)
Next k
End Sub
Private Sub CommandButton10_Click()
Image2.Visible = False
End Sub
Private Sub CommandButton11_Click()
Image3.Visible = True
End Sub
Private Sub CommandButton12_Click()
Image3.Visible = False
End Sub
Private Sub CommandButton13_Click()
Image4.Visible = False
End Sub
Private Sub CommandButton14_Click()
Rem diagramma situazioni
ListBox2.Visible = True
ListBox2.AddItem ("disequazione ax^2 + bx + c > 0
:considerazioni e ricerca campo validità")
ListBox2.AddItem ("calcolare discriminante ")
ListBox2.AddItem ("calcolare radici se positivo")
ListBox2.AddItem ("individuare campo di validità,
positività ")
ListBox2.AddItem ("verificare risolvendo disequazione con
ciclo for-next")
ListBox2.AddItem ("creare diagramma e verificare campo
validità")
ListBox2.AddItem
("-------------------------------------------------------")
ListBox2.AddItem ("con a > 0 e discriminante > 0
:valida per valori esterni a radici")
ListBox2.AddItem ("con a > 0 e discriminante = 0 :valida
eccetto ove si annulla")
ListBox2.AddItem ("con a > 0 e discriminante < 0
:valida per tutti i valori di x ")
ListBox2.AddItem
("----------------------------------------------------------------
")
ListBox2.AddItem ("con a < 0 e discriminante > 0
:valida internamente a valori radici ")
ListBox2.AddItem ("con a < 0 e discriminante = 0 :senza
soluzioni ")
ListBox2.AddItem ("con a < 0 e discriminante < 0
:senza soluzioni ")
End Sub
Private Sub CommandButton15_Click()
ListBox2.Visible = False
End Sub
Private Sub CommandButton2_Click()
Rem disequazione 2 grado
ListBox1.AddItem ("disequazione 2° generica e reale ")
ListBox1.AddItem ("ricerca del campo di esistenza")
ListBox1.AddItem ("ax^2 + bx + c > 0 ")
ListBox1.AddItem ("5x^2 -6x -8 > 0 ")
a = 5
b = -6
c = -8
ListBox1.AddItem ("discriminante b*b
-4ac >0 e a > 0 : f(x) > 0 per x esterni a radici")
d = b * b - 4 * a * c
ListBox1.AddItem ("discriminante = 36 + 160 = 196 > 0
" & d)
radq = Sqr(d)
x1 = (-b + radq) / (2 * a)
x2 = (-b - radq) / (2 * a)
ListBox1.AddItem ("x1 = " & x1)
ListBox1.AddItem ("x2 = " & x2)
ListBox1.AddItem
("--------------------------------------")
ListBox1.AddItem ("verifica campo di esistenza della
disequazione")
ListBox1.AddItem ("provata nel campo tra -4 e + 4 ")
ListBox1.AddItem ("+++++++++++++ - - - - -
+++++++++++++++++++")
ListBox1.AddItem ("osservare che diventa negativa
internamente ai valori delle radici")
For k = -4 To 4 Step 0.5
x = k
ListBox1.AddItem ("x = " & x & "
disequazione = " & x * x * a + b * x + c)
Next k
End Sub
Private Sub CommandButton3_Click()
Rem discriminante positivo e a negativo
Rem disequazione 2 grado
ListBox1.AddItem ("disequazione 2° generica e reale ")
ListBox1.AddItem ("ricerca del campo di esistenza")
ListBox1.AddItem ("ax^2 + bx + c > 0 ")
ListBox1.AddItem ("-x^2 +9 x - 14 > 0 ")
a = -1
b = 9
c = -14
ListBox1.AddItem ("discriminante b*b
-4ac >0 e a < 0 : f(x) > 0 per x interni a radici")
d = b * b - 4 * a * c
ListBox1.AddItem ("discriminante > 0 " & d)
radq = Sqr(d)
x1 = (-b + radq) / (2 * a)
x2 = (-b - radq) / (2 * a)
ListBox1.AddItem ("x1 = " & x1)
ListBox1.AddItem ("x2 = " & x2)
ListBox1.AddItem
("--------------------------------------")
ListBox1.AddItem ("verifica campo di esistenza della
disequazione")
ListBox1.AddItem ("provata nel campo tra 0 e + 10 ")
ListBox1.AddItem ("osservare che diventa negativa
esternamente ai valori delle radici")
ListBox1.AddItem ("- - - - - - - - - -
-+++++++++++++++++++++ - - - - - - - -")
For k = 0 To 10
x = k
ListBox1.AddItem ("x = " & x & "
disequazione = " & a * x * x + b * x + c)
Next k
End Sub
Private Sub CommandButton4_Click()
Rem discriminante nullo e a positivo
Rem disequazione 2 grado
ListBox1.AddItem ("disequazione 2° generica e reale ")
ListBox1.AddItem ("ricerca del campo di esistenza")
ListBox1.AddItem ("ax^2 + bx + c > 0 ")
ListBox1.AddItem ("x^2 -6 x + 9 > 0 ")
a = 1
b = -6
c = 9
ListBox1.AddItem ("discriminante b*b
-4ac = 0 e a > 0 : f(x) > 0 eccetto ove si annulla")
d = b * b - 4 * a * c
ListBox1.AddItem ("discriminante = 0 " & d)
x1 = (-b / (2 * a))
x2 = (-b / (2 * a))
ListBox1.AddItem ("x1 = " & x1)
ListBox1.AddItem ("x2 = " & x2)
ListBox1.AddItem
("--------------------------------------")
ListBox1.AddItem ("verifica campo di esistenza della
disequazione")
ListBox1.AddItem ("provata nel campo tra 0 e + 10 ")
ListBox1.AddItem ("osservare che risulta sempre positiva,
eccetto ove si annnulla x = " & 3)
ListBox1.AddItem ("++++++++++++++++++++
+++++++++++++++++")
For k = 0 To 10
x = k
ListBox1.AddItem ("x = " & x & "
disequazione = " & a * x * x + b * x + c)
Next k
End Sub
Private Sub CommandButton5_Click()
Image4.Visible = True
End Sub
Private Sub CommandButton6_Click()
ListBox1.Clear
End Sub
Private Sub CommandButton7_Click()
Image5.Visible = True
End Sub
Private Sub CommandButton8_Click()
Image5.Visible = False
End Sub
Private Sub CommandButton9_Click()
Image2.Visible = True
End Sub
vedi disequazione1.ppt