Documenti storici
LEGGE 13 luglio 1939-XVII, n. 1056
Art. 1. Nel ruolo del personale dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno è istituito un posto di grado 7° di gruppo A, con la qualifica di capo ufficio studi per i servizi della demografia e della razza, da conferire, mediante concorso per titoli, a persona fornita di libera docenza in materie attinenti alla demografia e alla razza. […]
Art. 2. È aumentato di due posti di grado 11° il ruolo di gruppo A dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno.
Art. 3. Nella prima attuazione della presente legge, il posto di grado 7° di cui all’art. 1 potrà essere conferito dal Ministro per l’interno mediante scelta, su parere favorevole del consiglio d’amministrazione dello stesso Ministero, a persona in possesso del titolo di cui all’articolo medesimo, che abbia particolare competenza e rinomanza in materia di demografia e di razza.
Con le stesse modalità di potrà provvedere al primo conferimento dei posti di grado 11° di cui all’art. 2, mediante scelta fra persone di età non superiore ai 35 anni e in possesso degli altri requisiti prescritti per l’ammissione nel ruolo di gruppo A dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, che dimostrino di essere versate nella materia anzidetta.
Art. 4. Con decreti del Ministro per le finanze saranno disposte le variazioni di bilancio necessarie per l’attuazione della presente legge.
(da Storia della Shoah, UTAT, 2006, vol. V, Documenti)