Schede biografiche

Heinrich Himmler

1900 - 1945

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1900 - Capo delle SS (1929-45), ministro degli interni (1943-45). Nasce il 7 ottobre in una famiglia sempre attenta alla cura dei figli.

1923  - Aderisce al nazionalsocialismo con l'aiuto di Ernst Rohm e partecipa al fallito colpo di Stato di Monaco di Hitler. Entra a far parte della "Thule", la setta che pratica l'occultismo, della quale è adepto anche Hitler.

1924 - Riceve da Gregor Strasser, fondatore del Partito, il posto di assistente e segretario

1925 - Si iscrive alle SS

1929 - Riceve l'incarico di organizzare le SS e ne assume il comando

1931 - Fonda l' SD, il servizio segreto delle SS in collaborazione del suo luogotenente Reinhard Heydrich

1933 - Nominato capo della polizia di Monaco e capo della polizia politica della Baviera controlla ogni attività del partito e del governo, diventando uno dei maggiori responsabili delle aberrazioni naziste. Crea il primo campo di concentramento a Dachau 

1934 - Durante la cosiddetta "Notte dei lunghi coltelli" ha un ruolo fondamentale nella eliminazione delle SA e di Rohm

1936 - Hitler lo nomina formalmente capo della polizia tedesca. Il disegno di Himmler era di svincolare le sue SS dal controllo dello Stato e dello stesso Partito Nazista: crea così uno Stato nello Stato che ben presto terrorizza sia i nemici del regime che i suoi avversari personali. Dà alle sue SS una struttura complessa creando le unità "generali" (Allgemeine-SS) e le unità da combattimento (Waffen-SS). Le Waffen-SS sono vere e proprie unità armate che crescono gradatamente sino a raggiungere le 35 divisioni.

1938 - Crea le unità «Teste di morto», con il compito di gestire i campi di concentramento e sterminio. All'inizio della guerra le «Teste di morto» saranno quasi 24.000.

1940 - Nominato "Commissario del Reich per il rafforzamento della germanicità" esercita una sostanziale autorità su tutti i territori annessi. Inizia l'espulsione di polacchi ed ebrei dalle zone baltiche per sostituirli con coloni tedeschi.

1942 - Crea i campi di sterminio in Polonia e Germania

1941 - 43 - Crea gli Einsatzgruppen, le squadre mobili di massacro che sterminarono gli ebrei nei territori russi occupati 

1943 - Diventa Ministro degli Interni ottenendo così il controllo totale della macchina repressiva tedesca. Quando le speranze di vincere la guerra diventano nulle per la Germania, Himmler tenta una pace separata con gli anglo-americani convinto di una continuazione della guerra tra sovietici ed occidentali. Perciò ordina di interrompere la strage nei campi di concentramento. Venuto a conoscenza delle trattative condotte da Himmler, Hitler lo destituisce. L'ammiraglio Doenitz succeduto a Hitler lo congeda definitivamente

1945 - Dopo la resa della Germania, Himmler assume una falsa identità e tenta la fuga ma viene arrestato dagli inglesi. Pochi giorni dopo il suo arresto - il 23 maggio - si suicida.

sommario