Il viaggio di Francesco...
Tutto cominciò in un giorno speciale, il 28 dicembre 2006, anche se ad essere sincero, mamma e papà avevano cominciato a cercarmi diverso tempo prima... Quel giorno venne finalmente il momento in cui decisi che non volevo più farli aspettare... Così, quella sera, successe quello che in tante occasioni precedenti non era mai successo...
E' stato il 9 gennaio 2007 che mamma e papà scoprirono che finalmente c'ero... Emozione, gioia, persino un pò di paura per quel piccolo miracolo che stava prendendo vita... Ma c'ERO!
Il 25 gennaio successivo il primo grande appuntamento: la prima ecografia! Pieni di emozione e di speranza mamma e papà sono venuti per la prima volta a vedermi... Beh, lo devo ammettere, all'inizio c'è voluta un pò di fantasia per capire che quel "cosino" era l'angelo che tanto avevano atteso... Ma è bastato che guardassero quel puntino che oscillava sul monitor, il mio cuoricino che seppur minuscolo già batteva, per farli innamorare perdutamente. 49 mm. Tanto misuravo la prima volta che mi hanno visto. Solo 49 mm, ma un amore immenso...
Il 31 gennaio, a distanza di una settimana già le mie dimensioni erano quasi raddoppiate: la bellezza di 96 mm! Allora avevo la forma di un fagiolino, i miei organi e apparati cominciavano pian piano a perfezionarsi e cominciavano a distinguersi persino i miei occhi, la mia bocca, il mio naso, e le mie orecchie.
Pian piano passarono i giorni, e quindi le settimane... Io crescevo e ogni volta che venivano a vedermi era un grande sorpresa per mamma e papà... Il loro minuscolo semino, che ogni giorno si faceva più grande e più forte. Che miracolo la vita!
Il 28 febbraio, a distanza di circa un mese già avevo in tutto e per tutto le sembianze di un bimbetto! Avevo raggiunto ben 5 cm di lunghezza, ed erano già passate 9 settimane da quel.... magico incontro! Già sguazzavo come un pesciolino nella pancia della mamma, anche se lei ovviamente ancora non poteva rendersene conto. E passavo giornate intere a giocare con le mie manine, esplorando il mio corpo: era tutto così nuovo!
E arrivò dunque il 16 aprile, altra giornata memorabile: dopo qualche minuto di suspense e di incertezza sul lettino della dottoressa, in quel giorno la mamma e il papà hanno scoperto che il loro amato angioletto era un maschietto! E già avevano pronto un bel nome per me: Francesco! Un nome che avevano scelto tanti anni prima, quando ancora fidanzati e, pur non avendo ancora intenzione di mettere su famiglia, già pensavano ad un futuro in grande! Un nome che non solo piace ad entrambi, ma li ricollega anche a San Francesco di Assisi, cui tanto sono legati. E questa è la prima cosa che hanno voluto insegnarmi, che prendendo ad esempio Lui e la sua vita, io abbia sempre presente che la vera felicità non è nei beni materiali, ma nell'amore per il prossimo e per il mondo.
Pensate che a novembre, poco prima che tutto cominciasse, mamma e papà andarono proprio ad Assisi, e con l'occasione rinnovarono anche lì la loro preghiera affinchè io li raggiungessi. Che il mio Santo Protettore lì abbia ascoltati?
Il tempo passava, e la mamma nel frattempo cominciava a sentire sempre meglio i miei calcetti. Il 10 maggio mamma e papà andarono a fare un'ecografia speciale, grazie alla quale per la prima volta videro il mio faccino. Sapeste com'erano emozionati! Certo, a 22 settimane di gestazione ero ancora un pò sciupatello, ma per loro ero già bellissimo! All'epoca pesavo circa mezzo chilo, ed ero lungo 25 cm.
Il 25 giugno già avevo raggiunto i 1200 gr ed ormai ero lungo ben 37 cm! Incredibile se si pensa che neanche 6 mesi prima tutto era cominciato dall'incontro di solo due cellule uniche e speciali! Ormai ero in grado di percepire suoni e rumori provenienti dall'esterno, ero in grado di riconoscere la voce della mamma, e persino di capire quando fuori era buio o c'era luce. Tutti i miei organelli ormai erano formati, e il mio unico compito era quello di mettere su un pò di ciccia. Mica male, no?
Il 24 luglio, al successivo incontro con mamma e papà, avevo raggiunto i 1900 gr ed ero lungo 42 cm! Ormai ero in tutto e per tutto un ometto pronto alla vita, ma avevo a disposizione ancora due mesi per starmene tranquillo e protetto dentro la mamma. Anche il mio faccino nel frattempo si era fatto più tondo e paffutello. Già iniziavano le scommesse su a chi somigliassero le mie labbrotte e il mio nasino... Voi che dite?
Il 13 agosto è stata la volta dell'ultima visita ufficiale prima del grande evento! La dottoressa è stata molto contenta di come mi stavo comportando: ormai ero a quota 2400 gr, per 45 cm di lunghezza. Il conto alla rovescia finalmente cominciava!
E passarono i giorni e le settimane, e arrivò il fatidico 20 settembre, la data prevista per il mio arrivo. In tanti aspettavano ormai con curiosità e trepidazione di conoscermi, ma io, birbantello, mi sono divertito a tenerli un pò tutti sulle spine. Proprio il 20 settembre, mamma e papà sono andati in ospedale per l'ennesimo controllo: ero lì, beatamente tranquillo nella pancia della mamma che ormai non stava più nella pelle per la voglia di guardarmi negli occhi. Ormai pesavo circa 3200 gr ed ero lungo 50 cm. Eh sì, ero proprio pronto; ma volevo godermi ancora un pochino la mia mamma tutta per me...
Il 23 settembre, al successivo controllo, ero ancora lì, per nulla intenzionato a lasciare il mio primo nido. Ma i medici decisero che sarebbe stato meglio farmi venire al mondo quel giorno, e così diedero una mano a me e alla mamma per accelerare un pò le cose. Alle 19.45 del 23 settembre 2007 per la prima volta mi ritrovai tra le braccia di mamma e papà... Era l'inizio di una meravigliosa avventura...
Album fotografici Le liste dei regali Guestbook Dedica Pagina iniziale