Home ] Strumenti ] Osservazioni ] Visione notturna ] Il cielo del mese ] Fotografia ] Fotografia digitale ] Libri ] Link ]

Data: 26/10/2002
Orario: 18 - 19  TU
Località: Champorcher (AO)
Condizioni meteorologiche: sereno, vento.

Strumenti: Celestron G 9.25"

M 57: con il cielo ancora chiaro, è appena visibile la polare, grazie al filtro Ultrablock, è ben visibile l'anello a98x, in seguito durante la serata il filtro ha consentito osservazioni molto contrastate della nebulosa anulare della Lira.

M 27: sempre con il cielo chiaro è visibile, a 98x, oltre che la caratteristica "clessidra" anche il debole perimetro ellittico. I colori delle stelle sono alterati in quanto entrambe le componenti di Albireo sono blu.

M 22: completamente risolto a 157x.

M 17: spettacolare col filtro.

M 8: nel campo del 25mm è spettacolare e in aggiunta si vede anche la cima della montagna dietro cui sta tramontando, l'uso del filtro esalta moltissimo l'estensione della nebulosa.

M 20: a 98x col filtro è spettacolare pur essendo al tramonto, si vedono diversi dettagli e sono ovvie i tre canali oscuri.

M 24: nel cercatore sembra una galassia al limite della risoluzione, per il telescopio è troppo grande.

NGC 6960: la parte occidentale della Velo. A 59x è già visibile però grazie al filtro si vede anche in visione diretta e sono visibili i filamenti che costituiscono la nebulosa.

NGC 6992-6995: la parte orientale della Velo. A 59x è visibile ma col filtro a 98x è uno spettacolo in quanto se ne nota benissimo la forma e la luminosità non è uniforme.

A causa del forte vento sono state interrotte le osservazioni.