Home ] Strumenti ] Osservazioni ] Visione notturna ] Il cielo del mese ] Fotografia ] Fotografia digitale ] Libri ] Link ]

Data: 20/6/2003
Orario: 21 - 24  TU
Località: Champorcher (AO)
Condizioni meteorologiche: sereno, vento.    

Strumenti: Celestron G 9.25"

Ho provato due nuovi accessori:

M 3: spettacolare nel Nagler da 16 mm perfettamente risolto e di dimensioni notevoli, si vedono moltissime stelline puntiformi, saltano subito all'occhio delle "catene di stelle".

M 53: il globulare sembra stirato nella parte a N, a S del centro c'è una striscia più scura senza stelle.

M 13: magnifico, questo tipo di oggetti è l'ideale per un oculare come questo che fornendo 150x ha già il potere necessario a risolverli. Sono presenti centinaia, forse migliaia, di stelle minuscole perfettamente risolte.

NGC 6207: a mezzo grado da M 13 è una galassia non molto debole di forma elongata con un nucleo molto prominente e un alone debole.

M 56: risolto già a bassi ingrandimenti è più piccolo e debole dei precedenti e mi semrbra anche meno "desno".

M 57: sempre splendida come visione, ho cercato di rintracciare la vicina galassia IC 1296 che nonostante l'elevata magnitudine potrebbe essere visibile a causa delle piccole dimensioni; comunque non sono sicuro di averla vista nella posizione indicata dall'atlante (uranometria, sky atlas non la riporta) dovrò riprovare dal Nivolet...

M 92: perfettamente risolto, dovrebbe essere considerato di più dagli osservatori in quanto è una splendida visione.

M 22: magnifico, lo preferisco anche a M13 perchè ha dimesioni leggermente superiori ed essendo meno denso si risolve più facilmente nonostante sia basso sull'orizzonte.

M 9: non è molto spettacolare rispetto ai precedenti, comunque è una bella visione.

M 10 - 12: il primo è più luminoso e grande rispetto al secondo.

M 97: a 150x col filtro UB si vedono i due occhi, una visione inquietante!

Abbiamo osservato anche altri oggetti grazie ad un binocolo ed uno spotting scope Zeiss.

Il qwik point (puntatore laser) si è rivelato un ottimo accessorio che è complementare al classico cercatore ma non lo sostituisce quando si utilizzamo telescopi che non danno campi ampi.

Il Nagler da 16 mm type 5 è assolutamente stupendo, stelle puntiformi fino al bordo (82° CA) fornisce un buon ingrandimento (150x) e un campo di mezzo grado, quindi lo utilizzo anche nelle fasi di star hopping. La cosa che mi ha impressionato, oltre alla qualità dell' immagine, è stata la trasparenza dell'oculare in quanto le immagine erano molto chiare.