lettera

RISPOSTA AL TUO MESSAGGIO TELEFONICO

 

    

 

Ciao caro nipote,

eccoci qui per rispondere alle richieste e chiarire le perplessità manifestate nel tuo messaggio rilasciato sulla nostra segreteria telefonica. Purtroppo non ci è arrivato nessun altro nuovo tuo messaggio riportante, come da noi richiesto,  il tuo recapito postale,  per cui ci auguriamo che questa lettera giunga a destinazione (motivo anche della raccomandata) e che quindi tu possa leggerla.

In primo luogo ci rendiamo conto, ascoltando la tua voce del messaggio in segreteria telefonica del 18/04/2019, che quel bambino dei nostri ricordi è ormai lontano, non c’è più! Quel bambino delle foto riportate in basso, che festeggiammo molti anni fa è quasi un uomo! Era il 18 aprile 2008, giusto 11 anni dalla data del tuo messaggio telefonico, che coincidenza!  Spegnesti, sereno e  molto divertito per la sorpresa, un po’ di nascosto per i soliti divieti a noi impostii in quei sporadici incontri, le candeline su una pastiera che portammo da casa.

(foto non riportata)

Festeggiammo anche il compleanno di tuo padre, in quanto avrebbe compiuto 31 anni due giorni dopo cioè il 20 aprile, vi festeggiammo insieme e per tutti noi  fu una bella giornata, come evidenzia il tuo dolce sorriso nella foto.

(foto non riportata)

Purtroppo i nostri ricordi si fermano lì,  quello è stato il nostro ultimo incontro. Da allora solo un grande silenzio fino alla tua telefonata del 18 aprile scorso.

 In tutti questi anni sono successe tante cose belle e brutte, gioiose e dolorose, le avremmo volute vivere con te, farti partecipe della nostra vita, accompagnarti per mano lungo il tuo percorso di crescita, come tutti i nonni fanno con i loro nipoti e come sicuramente avranno fatto quelli a te vicino.  Invece noi (e con noi  tutta la tua famiglia paterna) siamo stati estromessi dalla tua vita,  cancellati con cinismo ed indifferenza , senza alcun rispetto di te e dei  tuoi diritti. C’è una data precisa in cui questo è avvenuto: il 26/08/2013. In quella data altri hanno deciso di dare una svolta alla tua vita:
-      cambiando il tuo cognome (cancellato  MONTERA ed inserito al suo posto -bada bene, non affiancato al
        nostro -  quello attuale);

-           Interrompendo volutamente ogni rapporto e quindi estromettendoci dalla tua vita.

Che nome vuoi dare a questa azione?  Vedi un po’  tu!!

Con Decreto in data 26 Agosto 2013, la Prefettura di Venezia ha autorizzato
i legali rappresentanti del minore Montera Francesco a cambiare il proprio cognome in quello materno di 'B--------'.
Chiunque crede di averne interesse potra` proporre opposizione innanzi al Prefetto di Venezia entro il termine di 30
giorni ai sensi dell'art. 91 D.P.R. n. 396 del 03 Novembre 2000.

Pubblicazione nr.: 2013/002064

Atto: del 26/08/2013

Data affissione: 05/09/2013 - Data scadenza: 05/10/2013 - (31) giorni

Numero protocollo: 37776 del 05/09/2013

Ente: Prefettura di Venezia - Venezia

Ci sarebbe tanto da dire su questo episodio che ha profondamente inciso sulla vita tua e  nostra. Ci fermiamo qui, invece, non andiamo oltre, non vogliamo coinvolgerti in polemiche ormai sterili su episodi che comunque non possono essere dimenticati.  Il nostro desiderio è solo quello di recuperare un rapporto affettivo e comunicativo con te, interrotto da troppo tempo, basato sull’affetto, sul rispetto reciproco, sulla comprensione, disponibilità disinteressata e solidarietà (non stiamo facendo altro che parlarti della carità intesa nel senso cristiano, sconosciuta a molti che purtroppo si professano tali a chiacchiere). Sei ormai grande, hai quindici anni quindi comprendi bene quello che ti stiamo dicendo e sicuramente sei in condizione di poterci restituire quanto ti stiamo chiedendo. Ci aspettiamo da te  solo risposte positive e tanto affetto.  Coraggio, sii arbitro ed artefice della tua vita!

Adesso dobbiamo puntualizzare alcune cose. Non prenderla come un rimprovero, sarebbe assurdo per noi dirti qualcosa che possa minimamente ferirti o darti anche solo fastidio. Sentiamo la necessità di comunicarti alcune nostre considerazioni,  quindi prendi ciò che diciamo solo come un consiglio che i nonni danno al proprio nipote.
Nel tuo messaggio hai chiesto che non venga più documentato il nostro (anche tuo)  sito.  In effetti il sito ha raggiunto il suo scopo, cioè quello di mantenere in piedi un rapporto (purtroppo solo virtuale e per il momento unilaterale) con te in tutti questi anni, di renderti tangibile il nostro affetto ed interesse (nessuno potrà mai permettersi di dire che ci siamo defilati durante la tua crescita!), di documentarti sulla tua famiglia paterna.  Questo sito ti fa comprendere che non ci siamo mai allontanati da te, che abbiamo saputo aspettare e rispettare la tua crescita, lo sviluppo della tua personalità e la tua persona, che siamo sempre stati al tuo fianco anche se impossibilitati ad agire come avremmo voluto e saputo fare. Sintetizzando, ti abbiamo rispettato, tutelato ed aspettato (non tutti hanno avuto queste premure nei tuoi confronti).  Anche a noi farebbe molto piacere evitare di pubblicare “i fatti nostri”. Pensa che per anni la nostra (e tua) storia è diventata la telenovela della scuola dove il nonno insegnava, Tutti (colleghi e studenti del nonno) volevano essere aggiornati sugli sviluppi della storia ed era imbarazzante per il nonno stare continuamente a dare spiegazioni e soddisfare la curiosità altrui. Quindi anche noi siamo favorevoli a eliminare il sito dal web, cosa che faremo quando tra di noi ci sarà una efficace modalità comunicativa, caratterizzata da stabilità e continuità.  Però,  se non dovessimo avere tue risposte, continueremo a documentare il sito, non per dispetto o altro, ma solo per  lasciarti una traccia nostra.

Dobbiamo aggiungere, ascoltando il tuo messaggio, che la tua (solo la tua?) unica preoccupazione sembra sia solo quella di salvare le apparenze, di non voler che i tuoi fatti vengano divulgati, diciamo, in piazza, di voler mantenere pulita la tua immagine.  Caro Francesco i problemi non si nascondono, si risolvono!  Non accontentarti che la facciata della tua casa sia lucida e brillante, anche l’interno deve avere lo stesso splendore. Solo così sarai pienamente libero. Ci rendiamo conto delle tue difficoltà, vorremo evitarti problemi e semplificarti la vita, ma purtroppo ti hanno infilato in un tunnel dal quale è difficile venir fuori. A tal proposito  riportiamo le parole di Papa Francesco che abbiamo pubblicato sul sito in occasione del tuo compleanno:

"CHI COSTRUISCE I MURI FINIRA' PRIGIONIERO DELLE SUE BARRIERE"

 

Purtroppo le barriere sono state costruite da altri e il prigioniero sei tu!
Esci da questo tunnel, da questo recinto in cui ti hanno infilato, riprendi in mano la tua vita!

Ritorniamo adesso al tuo messaggio. Comprendiamo che i tuoi impegni ti abbiano impedito di incontrarci il 6 maggio. Rispettiamo la tua volontà di volerci incontrare più in la nel tempo. Ti capiamo, anzi aggiungiamo che il nostro incontro dovrà essere il momento finale di un percorso di avvicinamento tra di noi, con il quale accresciamo le conoscenze reciproche e rafforziamo la nostra affettività. L’importante è che tu sappia che noi siamo disponibili ad incontrarti, quando vuoi, quando ti sentirai pronto. Non vogliamo crearti problemi, né essere invadenti, entreremo nella tua vita in punta di piedi, per gradi,prendendoci il posto che ci spetta e che nessuno potrà mai negarci.
Hai così concluso il messaggio dicendo: “ci vedremo quest’estate se ne avrò voglia

Ti rispettiamo come nipote e come persona e sappiamo che anche tu, sicuramente, hai questa sensibilità nei nostri confronti, per cui evita atteggiamenti di supponenza, di sufficienza e di superiorità che non ti appartengono, non sono tuoi (appartengono ad altri). Ricorda sempre che stai colloquiando comunque con i tuoi nonni e non con i tuoi sottomessi o inferiori o nemici. Il rispetto per il prossimo prima di tutto!

Per chiudere questa lunga lettera , ti invitiamo, come testimonianza della sua avvenuta  lettura, a lasciare, sulla nostra segreteria telefonica, un tuo messaggio, nel quale riporterai le tue impressioni, le tue richieste ed anche qualche tua notizia del tipo scuola che frequenti, sport, hobby, ecc.
Sei tutto da scoprire, nipote nostro !!!
 

RISPONDICI,   CI FARAI COSI’ COMPRENDERE LA TUA DISPONIBILITA’ A COMUNICARE CON NOI!

Se, però, non dovessimo avere alcun riscontro a questo nostro invito, saremo, purtroppo, costretti a riprendere la documentazione del sito pubblicando, in primis, questa lettera.

A presto e un affettuoso abbraccio.

 Aversa 15/05/2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco MONTERA B********  Chioggia