Siete qui: Index > Home Page > ALLARME CARBONCHIO

ALLARME CARBONCHIO

Il bacillo dell'antrace, responsabile dell'omonima malattia, è stato scoperto nel 1877 da Robert Koch.

antrace, la scheda

le tre forme del carbonchio

vaccino, antrace

L'antrace o carbonchio (dal greco «antrax», che vuol dire «carbone») - il flagello di cui si parla in questi giorni - è una forma di infezione polmonare, il cui contagio avviene per inalazione di spore.

È questo tipo di spore, che viene usato come arma biologica, capace di infettare e uccidere le popolazioni. Un trattato firmato da 143 nazioni ne vieta l'uso. Ma le autorità americane da tempo temono che gli estremisti possano coltivarne in grande quantità per diffonderne le spore tra le popolazioni che si vogliono colpire. E i timori su questo tipo di attacco sono cresciuti dopo gli attentati dell'11 settembre a New York e a Washington e i due casi in Florida.

I sintomi dell'antrace polmonare - che all'inizio fanno sospettare una banale influenza - impiegano una settimana per emergere, ma possono svilupparsi per 60 giorni. Una volta inalate le spore di antrace, l'organismo rapidamente produce tossine come risultato di un'infezione che i normali antibiotici non riescono a sconfiggere. Nel secolo scorso, la maggior parte delle persone che contraevano l'antrace polmonare lavoravano in opifici e trattavano pelli di capra che contenevano le spore.

Nella versione più nota ai nostri nonni è un'infiammazione dovuta a uno stafilococco. Inizia di solito nell'apparato pilosebaceo, proprio come i foruncoli, ma si presenta come un agglomerato di più foruncoli, con molteplici focolai purulenti. L'infezione si estende piuttosto rapidamente e tende alla necrosi. Questa forma più leggera di antrace, nella forma non polmonare, può essere contratta mangiando carne di animali infettati, ma oggi l'eventualità è abbastanza remota visti i moderni standard igienici. Le spore di antrace possono essere presenti nel terreno delle aree dove il bestiame pascola. L'uomo può contrarre lentamente la malattia anche attraverso tagli o abrasioni nella pelle.

La forma di carbonchio che ha provocato la positività ai test di un dipendente della rete televisiva Nbc, è la più lieve delle tre, quella che colpisce la pelle. Le altre due forme sono quella gastroenterica e quella polmonare. Quest'ultima è l'unica mortale se non riconosciuta in tempo e trattata con antibiotici.

GLI EFFETTI SULLA SALUTE: Sono tre le vie d'ingresso dalle quali il Bacillus anthracis, responsabile del carbonchio, può colpire l'uomo. Le più comuni sono l'ingestione di carne di animali infetti (la malattia colpisce mucche, pecore, capre, cammelli, antilopi e altri erbivori), che provoca disturbi gastrointesinali, oppure per contatto attraverso piccole ferite della pelle, ad esempio toccando pelli o lana di animali malati. In questo caso si ha una forma cutanea con la formazione di vesciche e ulcere sulla pelle. Casi come questi sono rari, ma si verificano di tanto in tanto nelle zone agricole, dove le spore possono vivere indistrurbate nel suolo per molti anni, e la malattia è presente in America Centrale, America latina, Europa meridionale e orientale, Asia, Africa, Caraibi e Medio Oriente. In Italia l'ultima infezione di questo tipo nell'uomo è avvenuta in Piemonte, a Benna (Vercelli), nel 1987. Se invece il batterio viene inalato e finisce nei polmoni si ha una forma diversa di carbonchio, che colpisce l'apparato respiratorio. È questa la forma letale della malattia ed è verosimile che sarebbe questa la via d'ingresso delle spore nell'organismo che utilizzata in un eventuale attacco terroristico. Se le spore del carbonchio vengono inalate e raggiungono i polmoni, la malattia può manifestarsi entro un periodo che va da due a dieci giorni. È anche possibile, però, che la malattia resti nascosta molto più a lungo, fino a sei-sette settimane. A mano a mano che il batterio si moltiplica nei polmoni, compaiono i primi sintomi, molto simili a quelli dell'influenza. Prima che la malattia possa essere pienamente riconoscibile e diagnosticata, insomma, potrebbe essere ormai così diffusa da rendere inutile il ricorso ad ogni cura. In pochissimi tempo, generalmente entro 24-72 ore può arrivare la morte, provocata dalla tossina prodotta dal batterio. All'inizio i suoi sintomi possono essere facilmente attribuiti all'influenza, ma nel giro di pochi giorni il carbonchio esplode ed è ormai tardi per ricorrere a qualsiasi cura. Il Bacillus anthracis responsabile del carbonchio è sicuramente uno dei micro-killer più efficaci e spietati finora noti. L'infezione non può essere trasmessa da individuo a individuo.

LE CURE: Se il contagio avviene per ingestione o attraverso la pelle gli antibiotici sono spesso sufficienti a combattere la malattia. Nel caso del contagio per inalazione il trattamento con antibiotici e l'uso del vaccino dopo l'esposizione, ma prima della comparsa dei sintomi, possono ridurre sia il numero dei malati sia quello dei morti.

Sale negli Stati Uniti la fobia di un possibile attacco biologico, ma la società che deve produrre il vaccino, però, non ha ancora i requisiti necessari per poterlo fare. Nel 1998 il governo ha commissionato alla BioPort la produzione del vaccino per l'antrace da distribuire a tutti i soldati statunitensi. Ma le cose non sono andate come previsto dall'esecutivo. I problemi alla BioPort ci sono stati fin dall'inizio.

La società non ha passato il vaglio di due ispezioni della Food and Drug Administration (1999 e 2000). Poi c'è stata una terza ispezione, nel corso della quale è stata riscontrata una documentazione insufficiente e procedure di lavorazione del vaccino non adeguate. L'azienda pensava di produrre il vaccino quest'anno, ma fino ad ora non ci è riuscita. Adesso il governo ha chiesto alla BioPort decine di milioni di vaccini. Dalla società rifiutano di rispondere quando questi potranno essere pronti.

Il vaccino contro l'antrace è riservato ai militari e gli esperti sono concordi nell'ammettere che sarebbe troppo oneroso vaccinare la popolazione civile. Perché il vaccino sia efficace, occorre somministrarlo sei volte nel corso di diciotto mesi e fare il richiamo una volta l'anno. Un'altra società farmaceutica americana, la Vaxin, sta lavorando alla messa a punto di un vaccino con le tecniche dell'ingegneria genetica che potrebbe essere inoculato via cerotto. Se la BioPort piange, la Cepheid ride.

Si tratta di una società biotecnologia americana che produce sistemi di rilevazione di agenti biologici pericolosi, come l'antrace. Quotata sul Nasdaq, il mercato dei tecnologici, la società ha visto il valore delle azioni salire in modo esponenziale, con un intensissimo livello di scambi. La Cepheid, una startup senza profitti, sviluppa meccanismi di rilevamento che «amplificano» il Dna dei soggetti per scoprire tracce delle sostanze ricercate, compresi batteri come l'antrace.