Circolo Scacchistico Cagliaritano
NEWS
Archivio News


 ESTATE-AUTUNNO 2003 
NOTIZIE IN BREVE ESTATE-AUTUNNO 2003 

GIAMPAOLO BUCHICCHIO A CORSICO – Nell’ambito del festival autunnale di Corsico (MI), disputatosi tra il 4 e il 12 ottobre si è svolto un torneo chiuso al quale hanno partecipato 7 giocatori con elo compreso tra i 2200 e i 2350. Tra i partecipanti era presente anche il giovane maestro di Olbia Giampaolo Buchicchio che ha ben figurato concludendo al primo posto a pari merito col milanese Passoni, risultato alla fine vincitore per spareggio tecnico. Giampaolo Buchicchio, che nel mese di agosto si era classificato quinto assoluto ai Campionati Italiani under 20 di Bratto, ha confermato di essere uno dei giovani più interessanti della sua fascia di età, concludendo il torneo senza sconfitte e lasciandosi alle spalle diversi giocatori titolati di maggiore esperienza, quali i MF Vancini, Sbarra, Contini, Molina e il M Berni.
 

2° TROFEO S.ELENA – Si è disputata il 13 e 14 settembre la seconda edizione del trofeo Sant’Elena. Il torneo, a carattere propagandistico, ha avuto luogo nella sala Michelangelo Pira, di via Brigata Sassari, a Quartu, ed era inserito nell’ambito delle manifestazioni della tradizionale sagra di Sant’Elena. Il Circolo organizzatore, la Polisportiva Le Aquile è stato affiancato per la parte tecnica dal Circolo Scacchistico Cagliaritano. Al termine di nove turni a cadenza rapida di 30’ minuti, è risultato vincitore Gianmarco Mulas di Uta, già segnalatosi nel mese di agosto per la vittoria nel minifestival di Ozieri. Alle sue spalle, Gianni Altea di Cagliari, Francesco Garofano, attualmente tesserato con il Circolo di Sinnai, Donato Cucinotta, primo tra i giocatori di Quartu, e il giovane Luca Lai. Tra i settantuno partecipanti, anche numerosi bambini alla loro prima esperienza, che hanno gradito, come del resto anche gli altri partecipanti, il clima di festa e l’atmosfera assolutamente informale del torneo.
 

ISACCO IBBA TERZO A PARIGI – Tra le varie attività che hanno visto coinvolti scacchisti sardi fuori dalla Sardegna durante l’estate, ci è giunta notizia del torneo "rapid Chess" a 60 minuti disputato dal CM del Circolo Scacchistico Cagliaritano Isacco Ibba nel corso del suo soggiorno a Parigi. Il fatto merita un cenno in quanto si trattava di un torneo abbastanza qualificato per via della presenza, tra gli altri, del GM russo Andrei Shchekachev (elo 2550), del GM bulgaro Valentin Lukov (2426), del MI statunitense Karman Shirazi (2444), del francese Yannick Gozzoli (2445, ma con elo rapido francese di 2710). Per Isacco Ibba alla fine un ottimo terzo posto con 5,5 punti su sette alle spalle del vincitore Gozzoli e di Shirazi. 
 

ottobre 2003
 
 

Giovanni Mascia
 
 

 


Copyright 2003. All rights reserved CSC