Circolo Scacchistico Cagliaritano

NEWS

Archivio News


1 Ottobre

Le liste Elo Italia del 1 ottobre 2002

La situazione dei giocatori sardi

 

L’aggiornamento delle liste Elo Italia del 1 ottobre, reso pubblico il giorno 7 ottobre e disponibile integralmente sul sito ufficiale della FSI (www.federscacchi.it), contiene diverse annotazioni interessanti relative alla situazione dei giocatori sardi. La notizia più importante, ormai già nota tra gli addetti ai lavori, e di cui si attendeva solamente l’ufficializzazione, è costituita dal conseguimento del titolo di Maestro da parte del giovane Giampaolo Buchicchio di Olbia, che dopo varie ottime prove in diversi tornei, tra cui il Campionato Italiano Giovanile U20 di Bratto, da lui brillantemente vinto, ha raggiunto un traguardo che, prima di questo momento, in Sardegna era stato appannaggio solamente di Gianlazzaro Sanna (divenuto in seguito Maestro Fide) e, in tempi più recenti, del cagliaritano Simone Basciu.. Il punteggio Elo raggiunto dal giovane diciottenne di Olbia, di cui più volte si è parlato in vari interventi comparsi su questo sito, pari a 2245 punti, lo pone di gran lunga al comando della graduatoria dei giocatori in attività in Sardegna, e lo colloca in una posizione di tutto rispetto, tenuto conto della giovane età e della ancora relativamente limitata esperienza a livello magistrale nella graduatoria nazionale assoluta. Se poi si considera la graduatoria relativa agli under 20, solo il MF Roberto Costantini con 2283 punti e il M Luca Shytaj, con 2277, sono in Italia davanti a Giampaolo.

Procedendo con ordine nella segnalazione degli altri dati di rilievo, è opportuno segnalare il numero complessivo dei giocatori sardi inseriti nelle liste. Esso è pari a 234 contro i 230 contenuti nelle liste del 1 luglio, variazione dovuta all’inserimento dei giocatori che hanno conseguito la terza categoria nazionale nei vari tornei estivi. Se si considerano i giocatori in attività (intendendo convenzionalmente con questa espressione i giocatori che hanno disputato almeno un torneo ufficiale negli ultimi due anni), il numero è di 143 contro i 137 del 1 luglio, il che rivela un incremento, sia pure lieve, del numero dei giocatori che si dedica all’attività agonistica con una certa continuità.

La graduatoria dei giocatori sardi in attività presenta alcune significative novità rispetto a quella dei tre mesi precedenti. A parte l’incontrastato dominio di Giampaolo Buchicchio (2245 punti), di cui abbiamo già detto, troviamo al secondo posto il M Simone Basciu con 2082 punto, che non ha disputato tornei nel periodo estivo, e al terzo il giovane Giulio Artizzu di Cagliari con 2044, che continuiamo a tenere in questa graduatoria nonostante il trasferimento a Padova per motivi di studio e il tesseramento per un Circolo del Veneto. L’unica recente apparizione di Artizzu è stata nel mese di agosto ad Ozieri, dove ha conseguito un buon secondo posto. Al quarto posto il CM di Sassari, ma tesserato per Olbia, Enzo Neri, con 2012 punti, che rappresentano una leggera flessione dovuta al risultato conseguito nel torneo estivo di Monti. Seguono Gianmarco Mulas, di Uta, tesserato per Cagliari, con 1924 punti, che gli valgono la promozione a CM, giusto coronamento di un periodo estremamente favorevole. La promozione a Candidato dovrebbe essere rimandata, invece, di un trimestre per altri due validi rappresentanti del Circolo Scacchistico Cagliaritano, Alessio Casti e Franco Atzeni, i quali compaiono appaiati al sesto posto con 1888 punti e che presumibilmente guadagneranno i punti che gli mancano al Campionato Sociale Open attualmente in corso di svolgimento presso il loro Circolo, e che gli verranno conteggiati nella lista del 1 gennaio 2003.

Resta da segnalare il prepotente inserimento di Vittorio Carcangiu tra i primi dieci, grazie soprattutto all’ottima prova fornita alle semifinali del Campionato Italiano Individuale ad Arvier, la presenza di Cristian Puzzoni, la cui ultima apparizione risale tuttavia al Campionato Regionale del 2001, e la flessione di Isacco Ibba, probabilmente in via di ripresa dopo la recente ottima prestazione al torneo di Sassari, di cui riferiamo altrove.

Di seguito, proponiamo una tabella che riporta le prime dieci posizione della graduatoria che abbiamo fin qui presentato:

 

pos.

   

Prov.

Elo Italia

Elo Fide

1

BUCHICCHIO Giampaolo

SS

2245

2254

2

BASCIU Simone

CA

2082

2158

3

ARTIZZU Giulio

CA

2044

2114

4

NERI Enzo

SS

2012

 

5

MULAS Gianmarco

CA

1924

2106

6

ATZENI Franco

CA

1888

 

7

CASTI Alessio

CA

1888

 

8

CARCANGIU Vittorio

CA

1873

2139

9

PUZZONI Cristian

CA

1870

 

10

IBBA Isacco

CA

1858

2195

Qualche riflessione sulla situazione dei giocatori giovani. Mentre con riferimento agli Under 20, logicamente la posizione di Giampaolo Buchicchio è di assoluta preminenza, seguito a distanza da Giancarlo Buchicchio, 20 anni, con 1837 e da Alessandro Buchicchio, 18 anni, con 1716, per quanto riguarda gli Under 16, il primo nome che troviamo è quello di Erika Pili di Iglesias, che con 1654 punti comanda anche la graduatoria femminile. Seguono Luca Lai di Cagliari, 15 anni, con 1603 e Roberto Buchicchio di Olbia, 14 anni con 1588. La seconda delle ragazze dopo Erika Pili, a grande distanza, è Barbara Sini con 1458 punti.

Questi dati, nonostante mettano in evidenza punteggi bassi che comunque non devono indurre a conclusioni di carattere negativo sul livello qualitativo dei giovani sardi, anche se è da rilevare che nell’edizione 2002 dei Campionati Nazionali Giovanili U16 di Cortina la Sardegna non ha conseguito risultati di vertice, suscitano qualche riflessione più che altro per un altro motivo. Infatti, già in altre occasioni, si era posta in evidenza la necessità di rinforzare il movimento scacchistico giovanile isolano attraverso una migliore qualificazione dei contenuti tecnici dell’attività, tale da determinare un incremento della quantità dei giovani giocatori che si cimentano nei tornei della fascia agonistica superiore a quella delle manifestazioni di semplice propaganda. Infatti non sono certo in discussione i risultati positivi conseguiti a livello di base in Sardegna negli ultimi anni attraverso l’incremento delle manifestazioni promozionali giovanili e scolastiche. Tuttavia, è indiscutibile, sempre tenuto conto del sopracitato criterio teso ad individuare i giocatori in attività, che appare esigua la presenza di solo 19 under 16 e di appena 8 giocatrici nelle nuove liste Elo Italia.

Ottobre 2002

Giovanni Mascia

susovanni@tiscalinet.it

 


Copyright 2002. All rights reserved CSC