Circolo Scacchistico Cagliaritano

NEWS

Archivio News


Aggiornamento 24 marzo 2002

IL PUNTO SUL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
La situazione nei gironi delle squadre sarde

Il campionato Italiano a squadre 2002 è arrivato ormai al terzo turno per alcune serie e addirittura al quarto per altre. I gironi che interessano le formazioni dei Circoli della Sardegna si stanno rivelando assai interessanti e, in qualche caso, stanno offrendo buone soddisfazioni alle squadre che si trovano a misurarsi con formazioni di altre regioni d’Italia. E’ questo il caso della prima squadra del Circolo Scacchistico Cagliaritano che, impegnata nel girone 6.1 della serie A2, si trova dopo quattro turni al comando della classifica provvisoria. Infatti, nel girone di andata, ha prevalso sia sulla squadra del Circolo Torres di Sassari, che su quella del Circolo Quattro Pedoni di Roma. Sembra che la lotta per la vittoria nel sottogirone sia ormai una questione tra cagliaritani e romani, visto che questi ultimi hanno vinto ambedue i confronti con il Circolo di Sassari, che ormai appare condannato alla retrocessione in serie B. Nella squadra di Cagliari hanno giocato, fino a questo momento, Alessio Casti, Isacco Ibba, Franco Atzeni e Gianni Contu. La vittoria nel sottogirone darà il diritto a disputare gli spareggi per la promozione in A1, il primo dei quali sarà contro la formazione abruzzese di Penne.

Nella serie B, girone 12, il compito delle due formazioni sarde, impegnate in rappresentanza del Circolo Aviscacchi Iglesias e dell’Associazione Scacchistica Olbia, si sta rivelando, secondo le previsioni, assai difficile. Nonostante tutto la formazione di Olbia, che ha schierato finora Antonio, Edoardo, Giancarlo, Roberto, Alessandro Buchicchio, Angelo Zuccarelli, Marco Bellu e Carlo Troiani, ha ottenuto due pareggi contro le formazioni romane dell’INPS, e di Roma 4 Pedoni, prima di uscire sconfitta per 3 a 1 nel derby sardo di Iglesias. La squadra iglesiente, composta nelle prime scacchiere da Clementini, Santilli, Pilia e Narciso Caddeo, invece, si è trovata a fronteggiare anche problemi di carattere organizzativo che le hanno impedito di disputare la prima trasferta a Roma, con conseguente penalizzazione di un punto in classifica. La già citata vittoria contro Olbia ha portato i primi punti in classifica che però non hanno consentito di abbandonare l’ultimo posto. La squadra di Olbia per il momento ha due punti nel girone guidato, a punteggio pieno, dopo tre giornate dalla Consoli di Roma.

Le quattro squadre impegnate nel girone 32 della serie C, Iglesias, Sinnai, Oschiri e la seconda squadra del Circolo Scacchistico Cagliaritano, stanno dando vita a una lotta che per il momento vede emergere le squadre di Sinnai e di Cagliari, con quest’ultima leggermente favorita dopo la vittoria nello scontro diretto, in apertura del girone di ritorno, domenica 24 a Sinnai. Rimangono, per i cagliaritani, da disputare la trasferta di Iglesias e l’incontro casalingo contro Oschiri, sulla carta alla loro portata, mentre i sinnaesi, cercheranno di rimontare negli incontri conclusivi a Oschiri, e in casa contro Iglesias. Nella squadra capolista hanno fino a questo momento giocato Giuseppe Marras, Carlo Saba, Marco Scarteddu, Simone Stefanini, Luca Lai e Giovanni Mascia.

La Promozione Sardegna, che viene disputata quest’anno per la prima volta, vede ai nastri di partenza cinque formazioni in rappresentanza dei Circoli di Ales, Sassari, Iglesias, Sinnai e Cagliari. Solo quella di Ales è la prima squadra del proprio Circolo, mentre le altre rappresentative sono state schierate con l’intento di dare spazio ai giocatori che non hanno trovato posto nelle formazioni principali dei loro Circoli o per consentire ad alcuni giocatori, specie i più giovani, di fare la loro prima esperienza in una competizione a squadre. In particolare, le squadre di Iglesias, Sinnai e Cagliari schierano diversi under 16. In questo girone si è già assistito purtroppo al verificarsi di qualche forfait, che ha prodotto l’effetto di creare un certo equilibrio in testa alla classifica, dove ora troviamo, dopo il turno del 24 marzo, Sassari e Cagliari con quattro punti, seguiti da Sinnai con due, ma con una partita in meno e che deve affrontare nello scontro diretto proprio Cagliari. Le squadre di Iglesias e di Ales non sembrano, almeno per il momento, in grado di lottare per il comando della classifica.

Il prossimo turno di campionato è stato rinviato, per tutte le serie e per tutti i gironi, a domenica 14 aprile, per evitare la coincidenza con l’Assemblea Federale del 7 aprile. Sono previsti i seguenti incontri: per la serie A2, a Sassari, Torres contro Circolo Scacchistico Cagliaritano, per la serie B, Olbia giocherà in trasferta contro la formazione romana dell’Accademia, mentre Iglesias andrà a fare visita alla capolista Roma Consoli. In serie C, Oschiri riceverà Sinnai e Iglesias la squadra di Cagliari. Nella serie Promozione sono in programma Cagliari-Sinnai e Iglesias-Torrres, riposa Ales.

 


Copyright 2002. All rights reserved CSC