Circolo Scacchistico Cagliaritano
NEWS
Archivio News

Cagliari, 28-29 dicembre 2002

11 TORNEO UDELLA SPORT


Tradizionale appuntamento di fine anno per soci e amici del Circolo Scacchistico Cagliaritano con l’undicesima edizione del Torneo Udella Sport, torneo a gioco rapido a trenta minuti, conclusione di una stagione di tornei che quest’anno ha visto in rapida successione lo svolgimento della tradizionale Coppa di Città di Cagliari (ventinovesima edizione, vinta da Giuseppe Collu) e appunto il torneo Udella, che trae la sua denominazione dal nome di uno dei più conosciuti produttori di trofei sportivi in Sardegna, legato al Circolo Scacchistico Cagliaritano da un rapporto di lunghissima durata.

L’edizione di quest’anno si è rivelata di particolare interesse in quanto l’atmosfera particolarmente amichevole che ha fatto da cornice ad una manifestazione i cui contenuti tecnici per una volta sono passati in secondo piano, anche se questo non deve lasciar intendere che da parte dei concorrenti non ci sia stato adeguato impegno, ha consentito l’incontro tra alcuni dei vecchi protagonisti della scena scacchistica cittadina, alcuni dei quali, come Giampaolo Podda, assenti da lungo tempo dalle competizioni, e giovanissimi delle nuove generazioni (il più giovane dei concorrenti aveva dieci anni), insieme a una schiera di frequentatori abituali di tornei e alcuni ospiti provenienti dai Circoli vicini, come Sinnai, ma addirittura anche da Olbia, come nel caso di Giuseppe e Leonardo Sini. 

Se interpretato in chiave di sfida tra vecchi e nuovi scacchisti, bisogna dire che i vincitori sono stati i giocatori della cosiddetta "vecchia guardia". Lo dimostra il primo posto di Michele Mannu, giocatore molto conosciuto a Cagliari e in tutta la Sardegna, attivo fin dagli anni settanta, che comanda la graduatoria dei 32 iscritti che hanno disputato nove turni con il sistema italo-svizzero. Mannu ha totalizzato sette punti su nove e ha concluso imbattuto con un finale in crescendo e una sequenza di tre vittorie negli ultimi tre turni. Un altro veterano al secondo posto, il già citato Giampaolo Podda, candidato maestro, anche lui attivo già dai primi anni di vita del Circolo Scacchistico Cagliaritano, e un altro al terzo, Aldo Enis, il cui risultato può essere considerato sorprendente solamente se non si tiene conto che Enis abitualmente si trova più a suo agio nei tornei a cadenza rapida. Primo tra gli scacchisti delle generazioni più recenti è Simone Stefanini, quarto a pari merito con un nutrito gruppo di concorrenti composto da Giuseppe Boi, Andrea Sorcinelli, Giuseppe Marras, Gabriele Secci. Subito dopo segue Damiano Locci, classe 1990, che si è aggiudicato un premio speciale per il miglior giocatore giovane. 

Dicembre 2002

TABELLONE E CLASSIFICA


Giovanni Mascia

 


Copyright 2002. All rights reserved CSC