1° MEMORIAL UCCIO SANNA

Ozieri, 17-18-19 agosto 2001

L’edizione annuale del minifestival FSI di Ozieri, quest’anno intitolato a Uccio Sanna, si è svolta, come da tempo annunciato, nei giorni 17, 18 e 19 agosto, con una collocazione nuova rispetto agli anni passati, che prevedevano lo svolgimento del torneo nel mese di luglio. Sede di gioco è stato il Teatro Ristorante Mario De Candia, dove si sono dati appuntamento 35 scacchisti (27 nel torneo principale e 8 nel torneo di promozione), provenienti principalmente dalle provincie di Sassari e Cagliari. A questo proposito, è da rilevare che la collocazione nel mese di agosto ha favorito la partecipazione di giocatori provenienti dalla penisola, che hanno approfittato del periodo di vacanza in Sardegna per cimentarsi nel torneo. Abbiamo visto così partecipanti provenienti da Roma, Milano, Torino e altre sedi.
La manifestazione, diretta come gli anni passati dall’Arbitro Nazionale Francesco Carta, prevedeva lo svolgimento di sei turni di gioco, due per ognuna delle tre giornate di gara. L’organizzazione, come sempre a cura del locale Circolo Scacchistico Ozierese, si è distinta come al solito per la qualità dell’accoglienza, e anche la sede di gioco si è mostrata tutto sommato all’altezza della situazione.
Il campo dei partecipanti si è mostrato abbastanza qualificato, in particolare per la presenza del MI jugoslavo ZivoJin Ljubisavljevic, non nuovo a partecipazioni a tornei nell’isola, di un maestro FSI, il romano Saverio Farina, e di alcuni candidati maestri.
L’andamento del torneo ha manifestato la chiara superiorità di Ljubisavljevic, che si è imposto con cinque punti e mezzo su sei. Dopo essersi imposto nelle prime cinque partite, quasi tutte contro avversari della parte alta del tabellone, il maestro slavo, ormai sicuro del primo posto, si è accontentato di una patta nell’ultimo turno contro Isacco Ibba. Al secondo posto si è classificato il già citato maestro Farina, con cinque punti, il quale ha perso solamente contro il vincitore, e al terzo il giovane cagliaritano Isacco Ibba con quattro punti e mezzo e che ha terminato il torneo senza sconfitte. Seguono in classifica Vittorio Vannelli di Roma e i sassaresi Leonardo Deruda e Lorenzo Maldarelli. Il premio speciale per la miglior giocatrice è stato assegnato a Silvia Lai (13 anni di Cagliari) e quello riservato alla migliore terza nazionale a Francesco De Martis.
Nel torneo di Promozione vittoria di Antonio Peano, di Ozieri, che ha preceduto Ivan Vida di Milano e Francesca De Barberis di Torino. Tutti e tre i giocatori hanno conseguito la promozione a Terza Categoria Nazionale.

Giovanni Mascia.


Classifica finale del torneo principale:

  • Ljubisavljevic Zivojin (YUG) p. 5,5 su 6
  • Farina Saverio (RM) p. 5
  • Ibba Isacco (CA) p. 4,5
  • 4°-6° Vannelli Vittorio (RM), Deruda Leonardo (SS), Maldarelli Lorenzo (SS) p. 4
  • 7°-12° De Barberis Massimo (TO), Bocchi Paolo (BI), Turturici Pellegrino (RM), Stefanini Simone (CA), Mascia Giovanni (CA), Lai Luca (CA) p. 3,5
  • 13°-16° Deiana Giacomo (SS), R Shane McGary (SS), Pintus Andrea (SS), De Martis Francesco (SS) p. 3
  • 17°-22° Lai Silvia (CA), Alagna Sergio (SS), Santini Laura (CA), Favini Giovanni (SS), Enis Aldo (CA), Meridda Mario (SS) p. 2,5
  • 23°-25° Cerioni Armando (CA), Meridda Raimondo (SS), Usai Simone (SS) p. 2
  • 26°-27° Ena Mario (SS), Baravaglia Antonio (SS) p. 1,5

Copyright 2001. All rights reserved CSC