5° Coppa Città di Oschiri

1-9 dicembre 2001-12-14

Dopo un anno di pausa, dovuto a problemi organizzativi, ritorna il Torneo di Oschiri, appuntamento tradizionale del mese di dicembre. Il mancato svolgimento dell’edizione 2000 non ha danneggiato più di tanto la manifestazione, che ha attirato più o meno gli stessi partecipanti degli anni passati, anche se sono lontani i record di partecipazione delle prime edizioni, quando si superavano facilmente le 50 presenze.

I motivi di questo calo di presenze sono legati alla situazione generale del movimento scacchistico in provincia di Sassari e alle difficoltà di ogni genere che incontrano i Circoli di quella zona nel portare avanti una attività costante che determini un reale sviluppo, difficoltà che colpiscono anche il Circolo Scacchistico Oschirese, organizzatore della manifestazione, che ha comunque profuso nell’allestimento del torneo un impegno encomiabile.

Questo ha permesso ai partecipanti di trovarsi di fronte a degli standard organizzativi accettabili, che hanno consentito un regolare svolgimento della manifestazione; quasi tutti i giocatori presenti, alcuni dei quali provenienti dai centri più lontani della Sardegna, hanno espresso apprezzamenti positivi sull’accoglienza ricevuta e sulle condizioni di gioco riscontrate. Pertanto, devono essere evidenziati i meriti di Angelo Filigheddu e Gaetano Cangianiello, rispettivamente presidente e segretario del Circolo Scacchistico Oschirese, che hanno visto premiata la loro fatica dal gradimento dei partecipanti e che da ciò possono trarre il giusto incoraggiamento per proseguire nei loro sforzi.

Sotto l’aspetto tecnico, l’esame della lista dei partecipanti offriva alcuni motivi di interesse. Infatti, alla presenza di alcuni giovani molto interessanti, dei quali già da qualche anno si dice un gran bene, come Giampaolo Buchicchio di Olbia e Isacco Ibba di Cagliari, si deve aggiungere il ritorno alle competizioni di un certo livello del CM sassarese Enzo Neri. In generale, si può dire che il livello tecnico medio dei 32 partecipanti fosse abbastanza buono, anche se molti dei più noti giocatori della provincia di Sassari erano assenti.

Lo svolgimento della manifestazione non ha riservato grandi sorprese nei primi turni, se si eccettua la sconfitta di Ibba ad opera di Stefanini, rivelatosi poi uno dei migliori giocatori del torneo. Il primo scontro al vertice di un certo rilievo è stato al terzo turno tra Clementini e Neri e si è risolto a favore del primo. Proprio grazie a questa vittoria Lorenzo Clementini di Iglesias ha potuto concludere il primo week-end a punteggio pieno, davanti a un gruppo di giocatori tra i quali spiccavano alcuni giovani di Olbia, quali il già citato Giampaolo Buchicchio, ma anche Alessandro Buchicchio e Marco Bellu.

L’andamento degli ultimi quattro turni ha fatto invece registrare una svolta favorevole a Giampaolo Buchicchio. Infatti, dopo aver regolato Piga al quarto turno e dopo la patta tra Clementini e Bellu, lo scontro diretto tra Clementini e Giampaolo risultava favorevole al giovane rappresentante di Olbia che da quel momento prendeva la testa della classifica. Una patta con Neri e una vittoria contro Ibba negli ultimi due turni, gli consentivano di chiudere vittoriosamente il torneo con sei punti su sette. Non riuscivano a rimontare lo svantaggio lo stesso Enzo Neri, con tre punti e mezzo negli ultimi quattro turni e alla fine secondo, e Isacco Ibba, che dopo la già ricordata sconfitta iniziale, totalizzava cinque vittorie consecutive, ma veniva sconfitto nell’ultimo turno proprio dal vincitore e si classificava quindi terzo. Nelle posizioni di rincalzo troviamo, tutti con lo stesso punteggio, Lorenzo Clementini, Simone Stefanini, al suo primo piazzamento di rilievo in un torneo di questo tipo, Alessandro Buchicchio, Giovanni Tanda, Leonardo Deruda di Sassari, Angelo Zuccarelli ed Edoardo Buchicchio.

Giampaolo Buchicchio, Candidato Maestro di 17 anni, di Olbia, è uno dei giovani scacchisti sardi più in vista. Quest’anno in Sardegna ha già vinto diverse manifestazioni, tra le quali il torneo di Sassari e il Campionato Regionale, disputato a Cagliari nel mese di aprile.

Nel torneo di promozione, vittoria di Luigi Caglio, 10 anni di Olbia, davanti a Massimo Casu e Marco Casu. Tutti e tre hanno conseguito la promozione a Terza Nazionale.

G. Mascia

.