CAMPIONATO SOCIALE OPEN DEL CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO

 

Si è concluso nei giorni scorsi il Campionato Sociale Open del Circolo Scacchistico Cagliaritano. La manifestazione, che rappresenta uno dei momenti di maggiore importanza nella vita del Circolo, si è rivelata un momento assai qualificato e impegnativo dal punto di vista agonistico e anche se la partecipazione non è stata foltissima, per via dei numerosi impegni di lavoro o di studio che hanno tenuto lontani alcuni partecipanti che avrebbero potuto aspirare alla vittoria finale, alla fine hanno comunque conquistato i primi posti della classifica finale alcuni tra gli elementi più validi attualmente in attività a Cagliari e nei dintorni.

E’ questo sicuramente il caso del vincitore Gianni Contu, 2N, primo a punteggio pieno al termine dei tredici turni di gioco in cui il torneo si è articolato con la formula del girone semplice all’italiana. Contu, che nell’ambito dell’attività del Circolo si è distinto in più occasioni, soprattutto in tempi recenti quando ha fatto parte della rappresentativa che ha disputato il Campionato Italiano a squadre, sfiorando la promozione in serie A1, non è nuovo a imprese di questo genere. Oltre ad aver prevalso in diversi tornei in ambito locale, molti infatti ricordano quando a Nuoro, nel 1993, vinse nell’ambito del Festival Internazionale che si disputò quell’anno nel capoluogo barbaricino, la serie a cui partecipò, con il punteggio di 8 su 8.

Al secondo posto si è classificato la 2N Simone Stefanini, già vincitore del torneo Ausonia nel mese di maggio e terzo Giuseppe Collu.

Prossimamente sul sito del Circolo Scacchistico Cagliaritano saranno disponibili tutte le partite del torneo.

Questa è la classifica finale del torneo: 1° Contu Giovanni p.12, 2° Stefanini Simone p.9,5 3° Collu Giuseppe p.8, 4° Lai Luca p.7,5, 5°-6° Ponti Mario, Boi Giuseppe p. 6,5, 7° Enis Aldo p.6, 8° Altea Giovanni p. 5,5, 9°-10° Putzolu Marcello, Lai Silvia p.5, 11° Secci Gabriele p.4, 12° Loi Francesco p. 2,5, 13° Siddi Stefano p.0.

Giovanni Mascia