1° MEMORIAL CORRADO BITTI
Cagliari, 17 marzo - 1 aprile 2001

Vittoria del Maestro Simone Basciu

Si è conclusa domenica 1 aprile la prima edizione del Memorial Corrado Bitti, torneo week-end FSI organizzato dal Circolo Scacchistico Cagliaritano, nell’ambito dell’attività programmata dal Comitato Regionale Sardegna. La manifestazione si è tenuta nei locali, ampi e funzionali, di via Ausonia a Cagliari che da qualche mese ospitano la sede del Circolo organizzatore, e ha visto la partecipazione di sessanta giocatori, record di partecipazione in Sardegna negli ultimi tempi, appartenenti a tutti i più importanti circoli dell’isola. La denominazione del torneo rappresenta un omaggio a una delle personalità più rappresentative del Circolo, il cui ricordo, ad alcuni anni dalla scomparsa, è più vivo che mai in tutti coloro che lo hanno conosciuto personalmente, e in coloro che semplicemente ne hanno sentito descrivere le incomparabili qualità tecniche e soprattutto umane.

La serie principale del torneo, (8 partecipanti, girone all’italiana), riservata a giocatori con ELO superiore a 1700, vedeva favorito il Maestro Simone Basciu di Cagliari, il quale ha rispettato il pronostico classificandosi al primo posto con 5,5 punti su 7. Basciu, tesserato per il Circolo Scacchistico Cagliaritano, dopo un avvio a tutta forza, che lo vedeva battere, nell’ordine, Puzzoni, Marras e Ravagnani, si è concesso una patta contro Clementini e Atzeni, per poi tornare a vincere contro Saba e assicurarsi la vittoria finale siglando una patta nel turno conclusivo contro Isacco Ibba. Lo stesso Ibba si è classificato al secondo posto con 4,5 punti precedendo per spareggio tecnico Franco Atzeni. Seguono in classifica Carlo Saba, Cristian Puzzoni, Lorenzo Clementini, Giuseppe Marras e Tiziano Ravagnani.

Nella serie riservata ai giocatori con ELO inferiore a 1700 si è registrato il domino del giovane Alessio Casti del Circolo Scacchistico Cagliaritano, il quale ha concluso il torneo con 6,5 punti su 7. Dopo aver incontrato e battuto tutti i più forti avversari, solamente all’ultimo turno ha ceduto mezzo punto a Gianni Contu. Al posto d’onore in classifica troviamo il sassarese Leonardo Deruda con 6 punti e, di seguito, Gianmarco Mulas, il già citato Gianni Contu e Giuseppe Boi.

Infine nel torneo di Promozione si è imposto con 7 punti su 7 Marcello Sanna del Circolo Scacchistico Luigi Amat di Sinnai, che ha preceduto Damiano Locci, 11 anni di Cagliari, rivelazione del torneo e Pierpaolo Cogotti, tutti e due con 5 punti. I primi tre classificati sopra citati hanno conseguito la promozione alla terza Categoria Nazionale.

La manifestazione si è avvalsa del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cagliari, i cui rappresentanti hanno presenziato alla cerimonia conclusiva.

CLASSIFICA TORNEI:
ELO superiore a 1700
ELO inferiore a 1700
Promozione

G.M.