TRITONI

 

 

Oltre ai famosissimi Cynops Orientalis (che hanno una loro sezione specifica all'interno del sito), ci sono varie altre specie di Tritoni che si possono allevare in cattività.
Partiamo col Cynops Ensicauda, tritone con dimensioni che vanno da 10 a 15 cm a seconda della sottospecie. Non è un tritone difficile da allevare, ma in Italia non è ancora molto diffuso.
Un altro tritone è l'Euproctus Platycephalus, animaletto di 13 cm (dimensione raggiunta perlopiù dalle femmine). Respira soprattutto dalla pelle anzichè dai polmoni.
Notophtalmus Viridescens, un tritone il cui allevamento è molto simile a quello dei Cynops Orientalis.
Pachytriton, tritoni cinesi della cui famiglia fanno parte anche i Cynops Orientalis. La sottospecie Pachytriton Brevipes raggiunge i 25 cm di lunghezza ed è un animale completamente acquatico.
Pleurodeles Waltl e Pleurodeles Poireti, il primo raggiunge una lunghezza considerevole di 30 cm, mentre il secondo si ferma a metà (15 cm). Si possono trovare anche Waltl "nani" che sono rimangono più piccoli. Tutti i Pleurodeles sono piuttosto facili da allevare.
Speleomantes Ambrosii, nonostante la regione Toscana protegga i luoghi in cui vive, questo tritone è detenibile. Prestare molta attenzione alle temperature nell'allevare questo animale, poichè al di sopra dei 22 gradi, muore.



Anfibi