LEIOCEPHALUS

 


Leiocephalus è una famiglia di lucertole iguanidi le cui rappresentanti fondamentali nei nostri terrari sono due: Leiocephalus Personatus e Leiocephalus Schreibersi.
Il Leiocephalus Personatus ha dimensioni di 23-25 cm ed il dimorfismo sessuale è piuttosto marcato visto che i maschi sono molto colorati. Si tratta di una lucertola timida che passa molto tempo nascosta nel substrato e che può facilmente stressarsi. Il Leiocephalus Personatus è molto territoriale, quindi mai mettere due maschi nello stesso terrario, meglio tenere una coppia di maschio e femmina. La temperatura deve essere di 35 gradi nella zona calda e 27 gradi nella zona fresca. La longevità di questa lucertola è di circa 10 anni.
Il Leiocephalus Schreibersi ha anch'esso una dimensione sui 25 cm. Le dimensioni minime ideali del terrario per ospitare questa lucertola sono si 100x50x50 cm. La temperatura deve andare dai 25 ai 30 gradi, con un punto caldo a 40 gradi, mentre l'umidità dovrà essere sul 40-60%. La vita media del Leiocephalus Schreibersi è di 5/8 anni.


Lucertole
Rettili
Specie Animali