LAMPROPELTIS

 


Lampropeltis è un genere di ofidi che racchiude molte specie e sottospecie, molto comuni in cattività. Le specie di Lampropeltis sono 8 che a loro volta sono suddivise in molte sottospecie. Le specie sono:
- Lampropeltis Alterna
- Lampropeltis Calligaster (3 sottospecie)
- Lampropeltis Getulus (7 sottospecie)
- Lampropeltis Mexicana
- Lampropeltis Pyromelana (4 sottospecie)
- Lampropeltis Ruthveni
- Lampropeltis Triangulum (25 sottospecie, la specie più diffusa in cattività)
- Lampropeltis Zonata (7 sottospecie)
La caratteristica principale dei Lampropeltis è la varietà dei loro colori. Sono conosciuti anche come "falsi coralli" per la somiglianza che alcuni di essi hanno col serpente corallo. In generale i Lampropeltis sono serpenti di piccola taglia, diciamo che le specie più piccole arrivano a 1 metro di lunghezza, mentre quelle più grandi a 1,80 metri. Caratterialmente sono serpenti molto docili con un grado di aggressività decisamente basso. Una cosa a cui stare attenti con tutti i Lampropeltis, è la loro abilità nel fuggire, quindi bisogna fare attenzione a non lasciare nemmeno il minimo pertugio che possano sfruttare per uscire dalla teca. Altra cosa importante, allevare un solo esemplare per terrario perchè potrebbero mangiarsi tra loro. Per quanto riguarda il terrario, diciamo che in generale una misura sufficiente più o meno per tutti i Lampropeltis è 80x40x40, e le cose immancabili sono rami, un nascondiglio dove il serpente possa rifugiarsi e indispensabile, una ciotola d'acqua dove il serpente possa bere e immergersi. Le temperature diurne devono essere sui 27 gradi fino ad arrivare nella zona fresca a 23/24 gradi. L'umidità deve attestarsi sul 50-70%.
Le sottospecie più famose e comuni di Lampropeltis sono il Lampropeltis Triangulum Sinaloe, il Lampropeltis Triangulum Campbelli (questi due Lampropeltis sono i finti coralli per eccellenza), il Lampropeltis Getulus Nigrita (è detto mangiatore di serpenti, infatti in natura si ciba addirittura di Crotali), il Lampropeltis Getulus California, il Lampropeltis Getulus Pyromelana Snow (può raggiungere i 20 anni d'età), il Lampropeltis Nelsoni, il Lampropeltis Triangulum Hondurensis Albino (in foto, dalla splendida livrea chiara).



Serpenti
Rettili
Specie Animali