GECHI

 


I Gechi sono tra le lucertole più apprezzate dagli appasionati allevatori di rettili. Ne esistono varie tipologie appartenenti anche a famiglie diverse. Sicuramente le due specie più famose di gechi sono il Geko Leopardino e il Geko Tokay, dei quali comunque non parleremo in questa sezione in quanto hanno sezioni specifiche per loro.
Altro esemplare è il Geco Ciliatus, una lucertola di 20-25 cm con un peso di 30-50 grammi. Si tratta di un geco originario della Nuova Caledonia che si alleva con relativa semplicità in quanto non ha esigenze molto particolari su temperatura e umidità. Il terrario per una coppia di esemplari deve avere dimensioni di almeno 40x30x50 cm.
Altra specie è il Phelsuma Madagascariensis, un geco di circa 25 cm. Ha un carattere molto attivo e curioso. La temperatura a cui va allevato è di 24-30 gradi di giorno e 15-20 gradi di notte. l'umidità invece non deve mai scendere sotto il 40%. Il terrario deve avere dimensioni piuttosto generose.
Altra specie è il Rhacodactylus Auriculatus, un geco di circa 18-22 cm di costituzione abbastanza robusta. Bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione, è quindi un geco per chi ha già qualche esperienza di rettili.
Ci sono poi i gechi della specie Stenodactylus, una famiglia di gechi con varie sottospecie. Si tratta di gechi di dimensioni non grandissime, le sottospecie più grandi raggiungono i 12-13 cm. Spesso purtroppo si fa un po' di confusione tra le varie sottospecie e a volte alcune vengono vendute per altre. Le sottospecie di Stenodactylus sono: Affinis, Arabicus, Doriae, Grandiceps, Khobarensis, Leptocosymbotus, Petrii, Pulcher, Slevini, Sthenodactylus, Sthenodactylus Mauritanicus e Yemenensis.
Citiamo anche il Geco Verrucoso, il Geco Moresco, il Geco Coda a Foglia (specie del Madascar caratteristico per la sua coda a forma di foglia che ne aiuta la mimetizzazione in natura) e il Geco Coda Grassa (chiamato così per la sua coda che fa da riserva di cibo).



Lucertole
Rettili
Specie Animali